21 Ottobre 2021

Pioggia su weekend 23-24 ottobre, maltempo si sposta da nord a sud

1 minuto di lettura
Pioggia su weekend 23-24 ottobre, maltempo si sposta da nord a sud

La pioggia arriva sull’Italia, a cominciare dal Nord, e nel weekend tra sabato 23 e domenica 24 ottobre si sposterà verso sud. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it avvisa che entro la serata di oggi le piogge interesseranno principalmente i settori alpini e prealpini, occasionalmente e comunque debolmente la Pianura Padana. Soltanto in Liguria e sul Friuli Venezia Giulia in fenomeni potrebbero risultare anche moderati. Sul resto delle regioni il tempo sarà più asciutto e in gran parte soleggiato, salvo per deboli piogge sul Lazio. 

Da venerdì 22 ottobre la perturbazione comincerà a spostarsi verso Sud interessando Marche, Umbria, ancora Lazio, la Toscana, ma poi pure la Campania. Pioverà anche in Sicilia. Nel weekend mentre l’alta pressione tornerà a impadronirsi di gran parte del Nord Italia, sabato il tempo più instabile interesserà le regioni adriatiche centrali e localmente l’Emilia Romagna, mentre domenica rovesci colpiranno principalmente il Sud, specie la Puglia meridionale e poi Calabria e ancora Sicilia (domenica). 

In questo contesto le temperature non subiranno sostanziali variazioni, salvo un temporaneo e anche sensibile rialzo diurno in Sardegna (con più di 25°C), in Puglia e in Campania. Nel fine settimana è atteso un nuovo sensibile calo termico nei valori notturni, quantomeno al Nord. Da lunedì 25 un ciclone mediterraneo provocherà un’intensa fase di maltempo su Sicilia e Calabria. 

LE PREVISIONI PER IL WEEKEND 

Giovedì 21. Al nord: cielo coperto, piogge su Liguria di centro-levante e sui settori alpini, scarse in pianura. Al centro: piogge deboli sul Lazio, più asciutto altrove. Al sud: piogge deboli in Campania, soleggiato altrove. 

Venerdì 22. Al nord: molte nubi al Nordest, soleggiato altrove. Al centro: instabile con rovesci su Marche, Umbria, Toscana e su alcune zone del Lazio, locali pure in Sardegna. Al Sud: instabile sulla Campania e sulla Sicilia. 

Sabato 23. Al nord: soleggiato, ma molte nubi in Emilia Romagna (isolata pioviggine). Al centro: a tratti instabile sulle Adriatiche. Al sud: asciutto, ma in tarda serata peggiora fortemente sui settori ionici. 

Da domenica sera inizierà un’intensa fase di maltempo al Sud. 

Da non perdere!

P