5 Ottobre 2021

Maltempo e rischio alluvioni per tutta la settimana: ecco dove

1 minuto di lettura
Maltempo e rischio alluvioni per tutta la settimana: ecco dove

Ancora maltempo su molte regioni nei prossimi giorni. Dopo la prima perturbazione che ha provocato numerose esondazioni di fiumi e torrenti tra Liguria e Piemonte, nel corso della settimana si formerà un pericoloso vortice ciclonico. Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it informa che per tutta la settimana l’Italia sarà interessata da intense fasi di maltempo. Fino a mercoledì sarà soprattutto il Centro-Nord a essere colpito da precipitazioni a tratti abbondanti, soprattutto sui settori alpini, prealpini e appenninici. Da giovedì l’ingresso di venti freddi di Bora, Grecale e poi Tramontana innescherà la formazione di un ciclone mediterraneo che dal Nordest si sposterà verso Sud passando per il Mar Tirreno. Sotto nubifragi e rischio alluvionale si troveranno inizialmente il basso Veneto e l’Emilia Romagna, poi le regioni adriatiche centro-meridionali dall’Abruzzo alla Puglia e la Campania. Con l’arrivo dei venti settentrionali le temperature crolleranno bruscamente su tutte le regioni, anche di 10°C nei valori notturni che, quanto meno al Nord, andranno facilmente sotto gli 8 gradi. Infine, nel weekend giungerà un nuovo vortice con altro maltempo e venti forti. 

NEL DETTAGLIO 

Martedì 5. Al nord: piogge soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure. Al centro: rovesci sulla Toscana settentrionale e sul Lazio centro-meridionale, locali su Abruzzo e Molise (al mattino). Al sud: maltempo diffuso in Campania, rovesci veloci in Sicilia, piovaschi e schiarite altrove. 

Mercoledì 6. Al nord: piogge diffuse su Lombardia orientale e Nordest, in serata peggiora forte tra Veneto ed Emilia. Al centro: molto instabile con precipitazioni possibili ovunque, non in Sardegna. Al sud: instabile su Sicilia, Calabria tirrenica, Campania e Puglia. 

Giovedì 7. Al nord: Bora intensa al Nordest con maltempo, soprattutto in Emilia Romagna. Al centro: nubifragi con Bora sulle regioni adriatiche, piogge sul Lazio e in Umbria. Al sud: fortemente instabile su molte regioni. 

Da venerdì maltempo al Sud e Adriatiche, anche nel weekend. 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P