1 Settembre 2021

Spice Girls: 25 anniversario del disco di esordio. Arriva l’edizione speciale

3 minuti di lettura
Spice Girls: 25 anniversario del disco di esordio. Arriva l'edizione speciale

Per celebrare il 25° anniversario di “Spice”, l’album di debutto della band femminile più venduto di tutti i tempi, il 29 ottobre 2021 verranno pubblicare una Expanded Deluxe Edition in doppio CD, un Vinile Picture Zoetrope, 5 Vinili Colorati Limited Edition, e la relativa versione digitale.

Alcune dichiarazioni da parte della band:

“Dai primi piccoli passi, alla conquista del mondo intero con un team di “Spices”, un grazie non sembra abbastanza a tutti voi che ci avete sostenuto, seguito lungo il nostro percorso, camminato sempre al nostro fianco e che avete condiviso i nostri sogni. Sono stati 25 anni di pura magia. Spice Girls forever!!!”

Emma

Ai nostri irriducibili e fedeli fan; senza voi non esisteremmo noi – vi mandiamo amore e gratitudine infiniti. Chiunque voi siate, qualunque siano i vostri sogni, viveteli. Il motto delle Spice Girls ne è la prova”.

Geri

“25 anni, wow! Ho così tanti meravigliosi ricordi: scrivere, registrare, promuovere e andare in tour per questo album e così tante persone da ringraziare. Questo è l’album che ha dato il via al nostro incredibile viaggio. Un enorme grazie ai nostri fan in tutto il mondo. Grazie per il vostro costante supporto e per aver reso realtà i nostri sogni. A tutti voi, vanno il mio amore e la mia gratitudine per sempre”.

Melanie C

“Tutto quello che ho sempre voluto era essere accettata e far sì che tutti intorno a me – gay, etero, bruni, neri, timidi o estroversi come me – sentissero di poter celebrare chi sono e di essere liberi di essere sé stessi. Tutto ciò che spero – 25 anni dopo – è che il messaggio sia stato ascoltato forte e chiaro.

È vero che alla fine l’amore è tutto ciò di cui hai bisogno quindi ringrazio tutti coloro che hanno comprato un disco delle Spice Girls o sono rimasti sotto la pioggia per salutarci o si sono vestiti di rosa, con una tuta da ginnastica, una parrucca rossa o una tuta leopardata!”

Melanie B

“Non potevamo far passare 25 anni senza ringraziare tutti i nostri fan per il loro incredibile supporto. Ci sono così tante persone che hanno avuto un ruolo nel successo delle Spice Girls nel corso degli anni, voi sapete chi siete e vi ringraziamo per tutto ciò.

Victoria

Curata dalle stesse Spice Girls, questa expanded version, comprende l’album originale ed alcune delle bonus track e lati B preferiti, insieme a registrazioni inedite dagli archivi Virgin. Una collezioni di successi che include i loro quattro singoli al numero 1 nel Regno Unito e una serie di remix.

L’iconico album “Spice”, pubblicato il 4 novembre 1996, ha trascorso ben quindici settimane al n. 1 della Official Charts UK Album Chart in quattro periodi separati, restando più di un anno nella Top 40. L’album ha anche raggiunto la vetta della Billboard chart statunitense ed è stato numero 1 in altri tredici paesi in tutto il mondo. Da allora, “Spice” ha venduto oltre 31 milioni di copie in tutto il mondo, di cui oltre 3 milioni solo nel Regno Unito (certificato platino 10X dalla BPI) e 7,5 milioni negli Stati Uniti (certificato platino 7X dalla RIAA). ‘Spice’ è stato il terzo album più venduto del decennio nel Regno Unito.

Il doppio CD viene pubblicato in edizione cartonata con book da 21 x 15 cm e contiene una raccolta di immagini iconiche e nuovi messaggi delle ragazze ed include anche un set di sei cartoline delle Spice Girls, con fotografie di Tim Roney, scattate a Parigi nel settembre 1996. L’album sarà disponibile in una serie di altri formati, tra cui un Vinile Picture Zoetrope e 5 Vinili colorati in edizione limitata (ciascuna delle Spice avrà una copertina e un colore dedicato). L’intero album originale è stato anche ricreato in Dolby Atmos/Apple Spatial Audio, e sarà disponibile su Apple Music dal 29 ottobre 2021. Dolby Atmos è un’esperienza audio rivoluzionaria e coinvolgente che va oltre l’ordinaria esperienza di ascolto, rivelando all’ascoltatore ogni dettaglio della musica con una chiarezza e profondità senza pari.

ECCO LA STORIA DALLA A ALLA Z… Dopo che il loro iconico singolo di debutto del 1996 “Wannabe” scalò le classifiche in 37 paesi, l’album di debutto delle Spice Girls “Spice” ha venduto oltre 31 milioni di copie in tutto il mondo, diventando l’album più venduto di tutti i tempi di un gruppo femminile. Le ragazze hanno continuato a vendere più di 90 milioni di dischi in tutto il mondo, pubblicando tre album in studio e 11 singoli e vincendo una serie di riconoscimenti, tra cui un BRIT Award per l’eccezionale contributo alla musica britannica.

Tracklisting:

CD1

  1. Wannabe (02:53)
  2. Say You’ll Be There (03:56)
  3. 2 Become 1 (Single Version) (04:05)
  4. Love Thing (03:39)
  5. Last Time Lover (04:11)
  6. Mama (05:05)
  7. Who Do You Think You Are (04:01)
  8. Something Kinda Funny (04:05)
  9. Naked (04:26)
  10. If U Can’t Dance (03:49)

CD2

  1. Wannabe (Dave Way Alternative Mix) (03:25)
  2. Say You’ll Be There (7-inch Radio Mix) (04:09)
  3. 2 Become 1 (Orchestral Version) (04:05)
  4. Mama (Biffco Mix) (05:49)
  5. Love Thing (12-inch Unlimited Groove Mix) (06:25)
  6. Take Me Home (04:07)
  7. Last Time Lover (Demo) (04:05)
  8. Feed Your Love (04:36)
  9. If U Can’t Dance (Demo) (03:36)
  10. Who Do You Think You Are (Demo) (03:49)
  11. One of These Girls (03:33)
  12. ‘Shall We Say Goodbye Then?’ (00:53)

Da non perdere!

P