Linea Verde Radici, la puntata del 28 agosto

28 Agosto 2021 di 1 min di lettura
Federico Quaranta

Nella puntata di Linea Verde Radici, in onda su Rai1 sabato 28 agosto alle 12.30, Federico Quaranta racconterà l‘Emilia Romagna.

Una regione spesso considerata una grande distesa pianeggiante ma che invece custodisce scorci e paesaggi inaspettati. 

Le anticipazioni della puntata

La prima parte del viaggio sarà interamente dedicata alle montagne emiliane.

Un Appennino rigoglioso e fertile, che custodisce storie incredibili come quella della Rupe Dantesca, la Pietra di Bismantova, un massiccio roccioso che pare abbia ispirato Dante Alighieri nel disegno del Purgatorio.

Nella seconda parte, invece,  si navigherà lungo il corso del fiume Po; una chiara rievocazione al lavoro di Mario Soldati, lo scrittore piemontese che negli anni 50 ha navigato il fiume, realizzando una serie di documentari che oggi sembrano un trattato di antropologia culturale.

Federico ha percorso il Po, raccontando il suo stato di salute, col supporto di guide, divulgatori ambientali, artisti e cuochi che hanno cercato di proteggere e valorizzare il grande fiume. Il viaggio si concluderà sul delta, nelle Valli di Comacchio, un luogo magico dove l’Adriatico accoglie il Po in un grande abbraccio. 

Condividi:
Scritto da

La redazione di Lifestyleblog.it

Vedi tutti gli articoli →