27.5 C
Comune di Monopoli
sabato 24 Luglio 2021

Temporali e grandine, weekend 17-18 luglio a rischio

Da leggere

Il vortice ciclonico che nella giornata di martedì 13 ha generato un’intensa ondata di maltempo al Nord, nel corso del weekend si porterà verso le regioni meridionali provocando un’ulteriore recrudescenza di fenomeni violenti. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che, dopo un venerdì ancora temporalesco, il fine settimana sarà caratterizzato da una nuova raffica di temporali che però avranno come principale bersaglio le regioni centro-meridionali. Al Nord la pressione comincerà ad aumentare riportando il sole e anche temperature in rapido aumento. Sabato, ultimi temporali potranno scoppiare ancora in Emilia Romagna, ma saranno il Centro e il Sud a subire le ire del maltempo con temporali e grandinate che potranno colpire diffusamente Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio (anche Roma), Molise e poi al Sud Appennini, zone adiacenti e settori tirrenici. Domenica mentre al Nord il tempo migliorerà ulteriormente, rovesci temporaleschi imperverseranno soprattutto al Sud e ancora sul Lazio e sul Molise. I fenomeni potranno risultare particolarmente violenti con possibilità di grandinate anche eccezionali e isolate trombe d’aria (tornado). 


NEL DETTAGLIO 

Giovedì 15. Al nord: instabile su Alpi, Prealpi ed Emilia occidentale, in tarda serata peggiora al Nordovest. Al centro: a tratti molto nuvoloso. Al sud: soleggiato. 

Venerdì 16. Al nord: temporali al Nordovest, in Emilia Romagna e parte del Veneto. Al centro: peggiora con temporali forti, non in Sardegna. Al sud: a tratti molto nuvoloso. 

Sabato 17. Al nord: sole al Nordovest, nubi sparse altrove. Al centro: intenso maltempo su Adriatiche, Umbria e Lazio. Al sud: temporali sui settori tirrenici e sugli Appennini. 

Domenica con maltempo al Sud, sole al Nord. 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli