5 Luglio 2021

Pisa, oltre 5mila giovani a rave party a Santa Maria a Monte

1 minuto di lettura
Pisa, oltre 5mila giovani a rave party a Santa Maria a Monte

Oltre 5mila giovani, molti dei quali provenienti dall’estero, stanno partecipando a un rave non autorizzato in un terreno privato a Tavolaia, una frazione del comune di Santa Maria a Monte (Pisa). Lungo le strade di accesso all’area è stato predisposto un cordone di forze dell’ordine che hanno istituito tre check point per impedire nuovi arrivi. 

La gran parte dei partecipanti sono arrivati da fuori Toscana e anche dall’estero (Francia, Spagna, Germania e Belgio le nazionalitĂ  piĂą rappresentate). Il rave party, in corso dalla notte di sabato scorso, dovrebbe andare avanti fino a mercoledì. 

Le forze dell’ordine che presidiano la zona hanno identificato circa 200-300 persone. Al termine delle operazioni sarĂ  valutata una denuncia per invasione di terreno privato. Sul posto per tenere sotto controllo la situazione sono presenti la polizia, i carabinieri, i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e la polizia municipale di Santa Maria a Monte.  

“Stiamo monitorando la situazione e non si segnalano particolari criticitĂ  al di lĂ  della musica techno molto alta, che è udibile anche a centinaia di metri di distanza. Non abbiamo neppure notizia di criticitĂ  sotto il profilo sanitario, anche se sul posto vi sono ambulanze e personale del 118 pronti a intervenire in caso di necessitĂ ”,ha detto il prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo.  

Il sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella, ha ricordato che giĂ  nel 2007 l’area in cui sono accampati oggi i cinquemila giovani era stata teatro di un altro rave non autorizzato, e ha ipotizzato che l’organizzare di questo nuovo raduno sia partita dalla Francia. “Il terreno in cui si svolge il rave è un’area con poche abitazioni sparse e abitualmente molto tranquilla, nei cui pressi sorge anche un osservatorio astronomico – ha detto Parrella – Speriamo che questa situazione non faccia troppi danni. Ma potremo fare verifiche approfondite solo quando tutti saranno andati via”. 

 

Da non perdere!

P