20 Luglio 2021

Matteo Addino, intervista al coreografo di Rai 1

3 minuti di lettura
Matteo Addino, intervista al coreografo di Rai 1

Il coreografo Matteo Addino sta vivendo un momento professionale davvero magico, che lo ha portato alla prima serata di Rai 1 con le coreografie de Il Cantante Mascherato con Milly Carlucci.

Il loro sodalizio professionale era già iniziato con Ballando on The Road, con la padrona di casa talmente colpita dalle coreografie create da Matteo Addino da volerlo nel nuovo show canoro. Ora tanti nuovi progetti tra cui quello benefico con il centro Verga a Monza insieme all’amico fraterno Raimondo Todaro. Il tutto senza dimenticare i suoi ragazzi della NAIMA Academy, oramai un vero punto di riferimento per i giovani che in Italia e nel mondo vogliono imparare e ad amare la danza

Ciao Matteo, parlaci di questo tuo nuovo progetto con Giulia Penna. Quest’estate tutti balleranno “Savana”.

Ormai io e Giulia penna siamo diventati una coppia fissa, abbiamo creato una complicitĂ  è in armonia unica che unendo i nostri talenti porta la realizzazione di fantastici progetti pieni di grinta e soprattutto che riescono a coinvolgere milioni di persone. Parlando di Savana è una canzone che basta ascoltarla una volta per esserne completamente  stregato e cantare tutto il ritornello per anni, non è sono un tormentone estivo ma è una canzone che farĂ  piacere ascoltare sempre. E ricordatevi tutti appena siete in una situazione anomala di dire ….”e adesso come si fa, Na Na Na Na Na”

Quanto è divertente lavorare in un video clip?

Lavorare nei videoclip ti fa spaziare con la fantasia e ti fa divertire con i ruoli che io e il regista diamo ai ballerini. L’ultimo videoclip l’ho fatto con Simone Sfriso con la sua canzone chiamata “Tutti fuori” che è un inno alla libertà ed è stato divertentissimo trasformare tutti i ballerini in zombie come eravamo in quarantena per poi fare una coreografia di gruppo energetica e vitale.

La tua esperienza professionale più nota al pubblico è sicuramente la partecipazione al Cantante Mascherato, c’è la vuoi raccontare? Che persona è Milly Carlucci?

Il cantante mascherato è stata un’esperienza bellissima perchĂ© ho lavorato con tutti i ballerini che mi sono formaro è cresciuto in questi anni e come coreografie sono sulla stessa linea d’onda di Milly Carlucci perchĂ© lei come me non ama semplici  passi  ma adora evoluzioni tecniche e passaggi acrobatici mozzafiato proprio come me, quindi lavorare al fianco di milly Carlucci per me è un onore e ho imparato molto da lei, gestisce tutte le persone che lavorano per lei con amore, fiducia e molto rispetto e ho imparato negli anni che in questo ambiente non è poi così scontato. Non vedo l’ora di rifare un’altra edizione e sono curioso di vedere le nuove maschere che ci saranno.

Sappiamo che con Raimondo Todaro stai portando avanti un bellissimo progetto a Monza.

Si è un bellissimo progetto dove io e Todaro ci emozioniamo ogni volta. Ci sono lezioni dove non è facile distinguere chi insegna e chi impara. Lo si potrebbe dire sempre perché la danza ha questo fluido, un potere connesso alla comunicazione e all’umanità. Oggi un superpotere : ho insegnato a ballare e ho imparato a vivere.

La tua Accademia Naima Academy sta avendo diversi allievi arrivati al successo con talent quale Amici. Pensi che oggi la tv sia un passaggio fondamentale?

Fondamentalmente no, ma la televisione è un ottima vetrina grazie a tutti questi talent ho avuto la fortuna di farmi conoscere e in scuola continuano ad arrivare talenti con lo spirito giusto per diventare delle stelle. Loro arrivano con la luce e io le faccio brillare. Vi cito qualche allievo che tramite i talent o tv è diventato molto noto agli occhi del pubblico: ad Amici ho avuto Tommaso Stanzani. Miguel Chavez  Federico Milan, Giulia Pelagatti, Talisa Jade. Nei film e nelle pubblicitĂ  invece, Eleonora gaggero, Veronica gaggero. Leonardo Trevisan, Carolina Jay, Maddalena Svevi.

Prossimi progetti?

Ho molti progetti pronti per iniziare un nuovo anno spumeggiante, a giorni nascerà la prima casa per ballerini in Italia dove all’interno ci saranno mostre e performance artistiche di tutti i generi, dalla pittura alla creazione di installazioni artistiche molto speciali, si seguiranno gli artisti mentre affronteranno audizioni per avere contratti di lavoro nel campo sia televisivo che teatrale, la casa, ve lo svelo in anteprima si chiamerà “Power House” e a breve i nomi di chi ne farà parte.

Da non perdere!

P