9 Luglio 2021

Love coach in azione, sette passi per riparare cuori in frantumi

3 minuti di lettura
Love coach in azione, sette passi per riparare cuori in frantumi

Trovare l’amore, quello vero e appagante, per godersi l’estate post-Covid. E’ l’obiettivo che accomuna le migliaia di followers (e non solo) che su Instagram seguono ormai da tre anni la love coach e psicologa Monica Ricci che ha appena pubblicato il suo primo libro ‘Dopo la pioggia, l’arcobaleno’, dove l’esperta dispensa tanti consigli pratici prima di tutto per guardarsi dentro, capire cosa si vuole davvero e poi andare alla conquista dell’amore seguendo sette passi ideati dalla love coach per ‘riparare’ i cuori infranti delle donne deluse da una relazione passata o attuale.  

“Tutte le donne – spiega – che si rivolgono a me vogliono ritrovare l’amore. E’ il desiderio delle donne single, ma anche di quelle che vogliono liberarsi di un rapporto tossico o insoddisfacente per trovare l’amore da un’altra parte, e infine anche di quelle che vorrebbero ritrovarlo nel loro rapporto di coppia”. 

Un desiderio che ha visto un incremento anche per effetto della pandemia da Covid-19: “Nel periodo del lockdown è aumentata la percentuale delle donne che hanno sofferto e sentito di più la mancanza di una relazione stabile, perché in tempi normali c’era la possibilità di dedicarsi ad altro come sport, viaggi e amicizie, mentre nei mesi delle restrizioni hanno sentito di più la mancanza di un rapporto stabile, visto che le uniche persone che si potevano frequentare erano i congiunti”. 

Insomma, durante la pandemia molte donne autonome e indipendenti si sono viste costrette ad accendere un riflettore sulla loro solitudine affettiva, che per tanto tempo erano riuscite a nascondere con il lavoro o altri impegni, e anche con le avventure occasionali. “Lo stesso vale anche per le coppie infelici o comunque in crisi: in quel caso il lockdown ha rotto gli equilibri che si reggevano sulla distanza che i partner riuscivano a mantenere nella quotidianità, e le coppie si sono trovate a fare i conti con rapporti profondamente degradati”, prosegue Monica Ricci.  

Ma chi è la love coach e in cosa consiste il suo ‘mestiere’? “E’ una professionista – sottolinea – specializzata nelle relazioni che aiuta le persone a migliorare la propria vita sentimentale. Nel mio caso, uso un metodo integrato, affiancando all’attività di coaching che si fonda sullo sviluppo e il rafforzamento del potenziale positivo dell’individuo e sulla realizzazione di obiettivi concreti, anche le mie conoscenze nell’ambito della psicologia clinica, che mi forniscono ulteriori strumenti da utilizzare ai fini del cambiamento”. 

Il 30% delle donne che si rivolgono alla love coach vuole dimenticare un ex o comunque un amore del passato o che hanno vissuto per breve tempo ma non ha funzionato. Sono donne bloccate sul passato che non riescono ad andare avanti. Un altro 30% è rappresentato da donne incastrate in relazioni tossiche dalle quali non riescono a liberarsi. Poi c’è un 20% di donne deluse dall’amore che vorrebbero rimettersi in gioco, ma devono superare paure, credenze limitanti, condizionamenti esterni o incapacità, anche per motivi anagrafici, di adattarsi alle nuove modalità di relazione. Ed infine un 20% circa di donne vuole recuperare il proprio rapporto di coppia. 

A potenziare la voglia di innamorarsi è anche l’assetto ormonale: d’estate i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, si abbassano grazie all’effetto della luce solare, che lo trasforma in vitamina D e testosterone, che oltre a far sentire le donne più energiche e vitali, aumentano il desiderio sessuale. Inoltre, la pelle esposta al sole rilascia endorfine, le stesse che si producono quando si mangia un dolce o si fa sesso e che stimolano il contatto fisico. 

Ma se questo non bastasse, come ritrovare fiducia in sé stesse e poi nell’amore? La love coach nel libro indica un percorso in sette passi: “Il primo step è quello di comprendere i propri veri desideri, senza mentire a sé stesse o pensare a ciò che è giusto o sbagliato. I passi successivi da compiere sono: riconoscere i propri pregi ma anche i difetti accettandoli; imparare a vivere nel presente, senza rimuginare sul passato o preoccuparsi del futuro; imparare a riconoscere e accettare le differenze nel modo di esprimere le emozioni degli uomini; superare la paura di rimettersi in gioco e di essere felice, abbandonando i sensi di colpa; non scartare a priori la possibilità di ricorrere alle app di dating e infine non arrendersi ma continuare a credere nell’amore”.  

“Questo libro si offre come valido aiuto per ritrovare la serenità dopo una delusione sentimentale: per chi soffre per un amore finito, per chi si sente intrappolato in una relazione diventata ormai troppo stretta, per chi vuole recuperare un rapporto a un passo dal naufragio», sottolinea la love coach. Il volume è arricchito anche da esercizi pratici per verificare sul campo quanto letto. Per esempio, il diario della gratitudine che consiste nello scrivere ogni sera almeno tre cose di cui essere grata che sono successe nell’arco della giornata appena trascorsa: “E’ provato che quando le persone si svegliano al mattino con uno scopo, si sentono effettivamente più felici della propria vita, ma anche più resilienti nei confronti delle difficoltà. Essere grati significa essere positivi e saper affrontare con la giusta consapevolezza i momenti difficili della vita”, spiega la love coach. 

Da non perdere!

P