23 Luglio 2021

Linea Verde Radici, la puntata del 24 luglio

1 minuto di lettura
Linea Verde Radici, la puntata del 24 luglio

Linea Verde Radici, in onda sabato 24 luglio alle 12.30 su Rai 1, andrà alla scoperta di una Toscana inedita.

Le anticipazioni della puntata

Protagonista del racconto il Serchio, il fiume dalle due sorgenti: una che nasce dalle cime delle Alpi Apuane e l’altra che sgorga dalla dorsale appenninica.

I due rami si incontrano e confluiscono in un letto d’acqua che attraversa la Garfagnana e la Lucchesia, fino a sfociare nel Tirreno, nel Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, una riserva incantata che diventerà la meta del viaggio.

Federico Quaranta mostrerà quanto un fiume possa essere una metafora della vita: placido e feroce, generoso e devastante, a volte creatore, a volte distruttore.

Si attraverseranno borghi, castelli, campagne e ponti antichi con le loro leggende popolari e verranno svelati i segreti di un corso d’acqua che ha segnato nel profondo la storia di una Toscana poco conosciuta.

Le storie di ragazzi e ragazze, guide ambientali, rifugisti di montagna, sentieristi e biologi, testimoniano che il fiume continua a generare vita e valori profondi.

In chiusura, i versi di Ungaretti e Pascoli dedicati al Serchio, che sembrano ricordare a tutti quanto le nostre “Radici” siano fatte anche d’acqua.       

Da non perdere!

P