9 Luglio 2021

Linea Blu: la puntata del 10 luglio

1 minuto di lettura
Linea Blu, Donatella Bianchi
Linea Blu, Donatella Bianchi

Torna un nuovo appuntamento con Linea Blu, sabato 10 luglio alle 14.00 su Rai1.

Le anticipazioni della puntata

Questa settimana, Donatella Bianchi e la sua squadra condurranno il pubblico nel mare e nei vicoli di Taranto. 

Una città sul mare, che ha visto tante ferite negli ultimi anni nel suo tessuto cittadino, dove si può però anche trovare attenzione alla sostenibilità, con un esempio in particolare, la mitilicoltura.

Taranto, per quest’ultimo aspetto, è una realtà importantissima e rinomata, e proprio qui, nel Mar Piccolo, è partito un progetto che sta dando ottimi risultati: le cozze vengono coltivate facendo uso di reti biodegradabili al posto di quelle di plastica, molto inquinanti.

E la sostenibilità può passare anche dallo sport in mare.

Con Donatella Bianchi, a tal proposito, i telespettatori conosceranno meglio il SailGp, competizione nautica con catamarani foiling (volanti) F50.

Regate veloci e spettacolari in specchi d’acqua visibili anche dal pubblico a terra, con squadre nazionali che si contendono premi in denaro e copertura televisiva.

Taranto è la prima tappa italiana dalla nascita del SaiIGP, e segna anche l’ingresso della città pugliese nei circuiti internazionali della grande vela.

Oltre alla vela ed alla mitilicoltura, con “Linea Blu” spazio anche alle bellezze di Taranto Vecchia, come lo storico ponte girevole, uno dei simboli della città o il borgo antico, ancora cuore pulsante di Taranto.

Come ogni sabato, ad accompagnare Donatella Bianchi nel suo viaggio, ci sarĂ  Fabio Gallo, che questa settimana sarĂ  a Porto Cesareo, bellissima localitĂ  della penisola salentina.

Da non perdere!

P