6 Luglio 2021

Guerini a Palermo: “Dai Carabinieri durissimo colpi alla mafia”

2 minuti di lettura
Guerini a Palermo: "Dai Carabinieri durissimo colpi alla mafia"

“La presenza dell’Arma in Sicilia è capillare, testimoniata dalle 419 Stazioni e Tenenze che se da un lato si adoperano nello svolgimento dei tradizionali compiti istituzionali di prossimità e controllo del territorio, dall’altro conducono anche operazioni complesse e diversificate sul territorio, in sinergia con le altre Forze dell’ordine e la Magistratura che ancora una volta voglio ringraziare”. Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in visita istituzionale a Palermo dove si è recato alla Legione Sicilia, alla caserma Uditore, realizzata nell’ex covo del boss Totò Riina e nella caserma dello Zen. Guerini, accompagnato dal Comandante generale dei Carabinieri, Generale Teo Luzi, è stato accolto dal Comandante regionale dei Carabinieri Rosario Castello e dal Comandante provinciale, generale Arturo Guarino. 

“Lo dimostrano le importanti attività investigative che hanno consentito, anche in un periodo condizionato inevitabilmente dall’emergenza sanitaria, di continuare ad infliggere durissimi colpi alle numerose consorterie criminali presenti sul territorio – dice – Voglio ricordare tra le tante, tantissime attività antimafia svolte dall’Arma qui in Sicilia, la recentissima Operazione condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo in sinergia con la Direzione Investigativa Antimafia che ha portato, nella giornata di ieri, all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 85 indagati ritenuti responsabili di una lunga serie di reati, tra i quali associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e corruzione”. “La Sicilia è terra di grandi risorse economiche, ricca di un patrimonio artistico unico, di importanti poli commerciali e di un raro fervore culturale, ma – lo sappiamo bene – vede la presenza di fenomeni di criminalità organizzata che danneggiano e condizionano molti aspetti della convivenza civile e le stesse capacità di sviluppo economico e sociale di questa Terra”, aggiunge il ministro.  

“Oggi – come sappiamo bene – al contrasto alle organizzazioni criminali si unisce quello ad un “nemico” altrettanto insidioso e subdolo, il Covid-19, che negli ultimi mesi ha indebolito sensibilmente il tessuto sociale e l’economia legale di questa meravigliosa terra – aggiunge – Anche in questo inedito contesto, l’Arma dei Carabinieri, insieme con le altre Forze di Polizia, ha saputo assicurare una risposta concreta e aderente alle esigenze della popolazione, mantenendo aperte tutte le proprie Stazioni e continuando a garantire, senza soluzione di continuità, il suo peculiare servizio di controllo del territorio, ordine pubblico e rassicurazione sociale”. 

A”llo stesso modo, in questa fase di graduale ripartenza, tutte le componenti della Difesa hanno continuato e stanno continuando a fare la loro parte, nelle attività di tracciamento e nella somministrazione di vaccini con il proprio personale specializzato, oltreché nell’assicurare il necessario supporto alle strutture sanitarie civili del territorio. Donne e uomini dell’Arma, sono certo che continuerete a svolgere la Vostra missione con la massima determinazione, impegnando ogni energia per la tutela dei cittadini e la salvaguardia delle Istituzioni, privilegiando sempre le ragioni del dovere, in aderenza ai bicentenari valori della Benemerita”. 

“Le stesse ragioni che, oltre quarant’anni fa, hanno spinto il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, a cui è intitolata questa storica caserma, a combattere fino all’estremo sacrificio, per dare una speranza a tutti i siciliani onesti – dice ancora – Gli Italiani Vi sono grati per quanto fate ogni giorno per la sicurezza delle nostre Comunità; per la serietà che trasmettete, per lo spirito di sacrificio che sapete esprimere, anche quando Vi si chiede un impegno che va, molto spesso, oltre i Vostri doveri. Sappiate meritare sempre la fiducia e l’affetto delle popolazioni che Vi sono affidate. Io, con orgoglio, sarò al Vostro fianco per sostenere la Vostra azione. A tutti Voi, rinnovo la mia gratitudine prima di tutto come cittadino e poi come Uomo delle Istituzioni, per la dedizione e il quotidiano impegno che dimostrate nella Vostra missione al servizio delle Istituzioni e del Paese”.  

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P