7 Luglio 2021

Crowdfunding, Lirecento apre campagna su Mamacrowd

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Crowdfunding, Lirecento apre campagna su Mamacrowd

Lirecento apre ufficialmente la sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma italiana Mamacrowd e punta a raccogliere – come obiettivo minimo – 600.000 euro e a raggiungere poi l’hard cap di 1,1 milione di euro. Fondato nel 2017 da Carlo Battaglino e Luca Labbadini, Lirecento è il primo brand digitale specializzato nella vendita omnicanale di pantaloni da uomo interamente disegnati e realizzati in Italia, e il suo punto di forza é nel modello di business senza intermediari. Un modello, spiega l’azienda digitale, che “prevede infatti una linea diretta dalla fabbrica al consumatore e in questo modo riesce ad ottimizzare le spese e garantire la massima qualità, con un prezzo ultimo inferiore del 50% rispetto al mercato”.  

Ogni indumento è interamente progettato e lavorato in Italia, negli stabilimenti di Piove di Sacco, in provincia di Padova e Lirecento si inserisce nel mercato dei pantaloni da uomo che, stando ai dati di Statista, vale oggi oltre 155 miliardi di euro nel mondo. L’azienda è stata dunque in grado di colmare un vuoto nel mercato della moda tradizionale, cioè vendere anche online capi d’abbigliamento maschile, di alta qualità e Made in Italy, ma ad un prezzo inferiore. Una scelta che si è rivelata vincente e che si è confermata anche durante l’emergenza Covid-19: con la chiusura dei negozi fisici, Lirecento ha risposto proattivamente all’aumento della richiesta di vendite online, registrando una crescita del fatturato ottenuto tramite questo canale.  

A dimostrarlo sono i numeri: oltre 15.000 i pantaloni venduti e 6.500 i clienti che hanno scelto e sono rimasti soddisfatti della qualità e dei servizi di Lirecento. Ora, con la campagna di equity crowdfunding, Lirecento è pronta ad accogliere nuovi soci e a crescere ulteriormente. I fondi raccolti tramite la campagna su Mamacrowd serviranno infatti a Lirecento per rafforzare il proprio posizionamento e potenziare la crescita dell’azienda. 

Lirecento, che ha chiuso il 2020 con un fatturato di circa 500.000 euro e che vanta nella sua compagine sociale Rocket Internet, la società con un market cap di 30Bn di euro – che ha investito in alcune delle start up di maggior successo tra cui Zalando – ha infatti prospettive ambiziose e un business plan che prevede di raddoppiare il fatturato nel 2021 e di arrivare a superare i 7 milioni di fatturato nel 2023. 

“L’emergenza sanitaria ha messo tutti alla prova: abbiamo dovuto fare i conti con la chiusura degli store mentre il canale digitale ha mantenuto un trend di crescita” spiega Carlo Battaglino, Co-founder e Ceo di Lirecento. “Stiamo tornando ai livelli di fatturato pre covid, vediamo dei segnali evidenti di ripresa e di ritorno alla spesa, per questo – aggiunge il manager- pensiamo che sia il momento perfetto per lanciare la nostra campagna di equity crowdfunding, finalizzata ad aumentare gli investimenti in digital marketing e ad aumentare la presenza dei negozi fisici monomarca”.  

“Un anno difficile e ricco di insidie quale è stato il 2020 ci ha permesso di fortificare il rapporto diretto con i nostri clienti” sottolinea Luca Labbadini, co-founder e Coo di Lirecento.  

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