7 Luglio 2021

Cisco: premiati i vincitori del contest “Green&Blue Smart Marathon”

2 minuti di lettura
Cisco: premiati i vincitori del contest “Green&Blue Smart Marathon”

 

In occasione dell’evento “Brand New Skills: Green&Blue Generation Summit”, sono stati annunciati e premiati i vincitori del contest ideato da Cisco Italia e Officine Italia in collaborazione con Codemotion  

Milano, 7 luglio 2021 – Oltre 200 partecipanti e 15 progetti raccolti, frutto della “maratona di idee” lanciata agli inizi di maggio che, nella visione di Cisco, rappresenta il primo, importante, passo per la creazione di un ecosistema dove concretezza e inclusività sono le parole chiave per realizzare iniziative in cui il digitale è lo strumento che abilita la transizione ecologica e la circolarità.  

La sostenibilità è un tema che appassiona i giovani italiani. Lo dimostra il successo, in termini di partecipazione, ottenuto dall’iniziativa Green&Blue Smart Marathon, lanciata a maggio da Cisco, Officine Italia e Codemotion. 

Lo scopo della Green&Blue challenge è quello di raccogliere le idee per innovative soluzioni digitali che possano accelerare la transizione ecologica. Digitalizzazione e sostenibilità sono infatti legati in maniera indissolubile per una trasformazione in larga scala dell’economia del Paese.  

I partecipanti hanno seguito un percorso di quasi 2 mesi, che si è concluso il 25 giugno scorso, durante il quale hanno potuto confrontarsi con grandi aziende italiane già impegnate in progetti “green & blue” e innovativi.  

Tutti i progetti presentati avevano al centro quattro temi – smart mobility, smart utility, smart building e smart citizen – e ciascuno di essi rispondeva all’obiettivo della challenge: studiare nuovi modi di interazione tra l’uomo, l’ambiente e le tecnologie, sfruttando il potenziale dell’Internet delle Cose per creare soluzioni intelligenti e sostenibili.  

“Complimenti, di cuore, a Imomushi Probe, vincitore della nostra challenge e un grande grazie a tutti coloro che hanno partecipato” ha commentato Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato di
Cisco Italia. “Mi riempie di soddisfazione vedere così tanto impegno su un tema così importante come quello della sostenibilità e sono orgoglioso che questa challenge abbia fatto emergere così tante idee interessanti, a testimonianza del fatto che i nostri giovani sono pieni di talento, sensibilità, creatività e voglia di “fare”, al contrario di quanto spesso si sente dire. Il nostro impegno deve essere quello di dare loro la possibilità di esprimersi e contribuire alla rinascita del nostro Paese, costruendo un futuro più sostenibile e inclusivo”. 

Oltre al team Imomushi Probe sono stati premiati Ride&Reload e Green Ocean ed è stata data una menzione speciale al progetto Harte. 

La premiazione si è svolta nella splendida cornice del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, in occasione del Summit “Brand New Skills: Green&Blue Generation”, organizzato da Cisco Italia. Padroni di casa dell’evento Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato di Cisco Italia e Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, che si sono confrontati con rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e delle realtà imprenditoriali sul tema della sostenibilità, offrendo ai partecipanti punti di vista diversi e interessanti spunti di riflessione e approfondimento. 

I progetti premiati
 

Primo classificato: Imomoushi Probe
 

Sonda innovativa dotata di tecnologia Lidar, UPGS di precisione e AI che individua e previene punti di rottura o falle nelle tubature, permettendo un monitoraggio costante e interventi mirati 

Secondo classificato: Ride&Reload
 

Hub-charger per ristoranti e bar, grazie al quale l’utente può ricaricare il monopattino comodamente mentre consuma. 

Terzo classificato: Green Ocean
 

Progetto focalizzato sul miglioramento della qualità dell’aria, sulla semplificazione della vita lavorativa e su un sistema digitale di incentivazione green. Tre aree che insieme contribuiscono ad una nuova visione di vita sostenibile.  

Menzione speciale: Harte
 

Progetto finalizzato alla sensibilizzazione dei cittadini verso atteggiamenti più attenti all’ambiente. Piattaforma che fornisce ai cittadini autenticati mediante SPID punti e badge in base alle loro attitudini “green”. 

 

Cisco
 

Cisco (NASDAQ: CSCO) è leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet. Cisco stimola nuove possibilità re-immaginando le vostre applicazioni, proteggendo i vostri dati, trasformando la vostra infrastruttura e potenziando i vostri team per un futuro globale e inclusivo. Scopri di più su The Network e seguici su Twitter @CiscoItalia. Digitaliani: l’impegno Cisco per la Digitalizzazione del Paese 

Ufficio Stampa
 

Cisco  

Marianna Ferrigno 

email: pressit@external.cisco.com
 

Prima Pagina Comunicazione 

Caterina Ferrara, Vilma Bosticco 

Tel: 348 72 99 430 / 335 60 21 268 

email: ciscocorporate@primapagina.it
 

Da non perdere!

P