16.7 C
Comune di Monopoli
mercoledì 16 Giugno 2021

Weekend a due facce, sabato caldo e domenica con temporali: ecco dove

Da leggere

Il prossimo weekend sarà contraddistinto da un tempo a due facce: se sabato si avrà l’apice dell’ondata di caldo africano, da domenica inizierà una fase fortemente temporalesca almeno su mezza Italia. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che l’ondata di calore africano che inizierà giovedì 3 giugno avrà il suo apice nella giornata di sabato con temperature massime fino a 33°C al Nord e fino a 31°C al Centro-Sud. Da domenica il tempo tornerà a cambiare e con esso anche le temperature; infatti, l’ingresso in quota di aria più fresca di origine atlantica connessa all’arrivo di una perturbazione, favorirà la formazione di numerosi temporali che nelle ore pomeridiane scoppieranno su Alpi, Prealpi, Appennini centrali e zone limitrofe ad essi. Localmente i temporali potranno spingersi fin verso le zone pianeggianti, accompagnati anche da grandinate e improvvisi colpi di vento. Le temperature subiranno una fisiologica diminuzione dove agirà il maltempo. Questa situazione di accesa instabilità si accentuerà ulteriormente nella prossima settimana, pur sempre in un clima relativamente caldo su tutte le regioni. 

NEL DETTAGLIO 

Mercoledì 2. Al nord: più instabile sui rilievi del Piemonte occidentale, sole altrove. Al centro: piovaschi in Sardegna, nubi sparse altrove. Al sud: un po’ instabile sulla Sicilia, a tratti nuvoloso altrove. 

Giovedì 3. Al nord: isolati temporali sulle Alpi, sole e caldo altrove. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato. 

Venerdì 4. Al nord: temporali pomeridiani sulle Alpi, sole e clima estivo altrove. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: bel tempo. 

Sabato picco del caldo, domenica fortemente temporalesca. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

As FDA Considers Cutting Nicotine In Cigarettes, Demeetra AgBio Announces It Can Produce Harm-Reduced Tobacco Products Through Gene Editing

Precision gene editing in tobacco is being applied to harm-reduced nicotine product manufacturing LEXINGTON, Ky., June 16, 2021 /PRNewswire/ --...

Potrebbe interessarti