25.7 C
Comune di Monopoli
domenica 25 Luglio 2021

Solstizio d’estate 2021, oggi è il giorno più lungo dell’anno

Da leggere

Oggi, 21 giugno, è il solstizio d’estate. E’ il giorno più lungo dell’anno che durerà ben 15 ore e 14 minuti, come rileva l’Unione Astrofili Italiani (Uai) perché il Sole è sorto alle 5.37 e tramonterà alle 20.51. A mezzogiorno dell’Ora Solare (ovvero alle una dell’Ora Legale attualmente in vigore) il Sole raggiunge il punto di massima elevazione sull’orizzonte. L’altezza raggiunta dal Sole dipende dalla latitudine: a Roma al culmine arriva a circa 71° 30′. A Milano l’altezza massima è 68° (3° 30′ più basso rispetto a Roma), a Palermo invece supera i 75°. 


Nel corso di un anno, il solstizio ricorre due volte, quando il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno, e contraddistingue l’inizio dell’estate boreale e dell’inverno australe, e negativa in dicembre, quando segna l’inizio dell’inverno boreale e dell’estate australe. 

Nell’antichità il solstizio d’estate, rappresentando l’inizio della bella stagione, calda e soleggiata, è sempre stato occasione di feste, come i Litha nel neopaganesimo o la natività cristiana di Giovanni Battista, cosiddetta “Notte di San Giovanni” o “Notte di mezza estate”.
 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli