18 Giugno 2021

Migranti, Ricciarelli: “Italiani non sono razzisti, sono solo esasperati”

1 minuto di lettura
Migranti, Ricciarelli: "Italiani non sono razzisti, sono solo esasperati"

“Gli italiani sono un popolo di gente buona che ha sempre cercato di fare del bene. Che non venga in mente a nessuno di dire che siamo razzisti, ora basta. La situazione di tensione che si è creata è dovuta al fatto che non c’è stato nessun senso della misura nella gestione degli ingressi di queste persone nel nostro paese, e la situazione si è aggravata. Se adesso c’è tensione è normale, mi sembra il minimo”. A dirlo all’Adnkronos è Katia Ricciarelli, commentando le polemiche scatenatesi intorno agli sbarchi di migranti delle ultime ore. “Gli italiani sono popolo di gente buona -incalza la Ricciarelli- Siamo pronti a fare del bene sempre, e se adesso siamo tesi è perchĂ© la situazione è diventata difficile. Adesso siamo anche noi in una situazione tosta dovuta alla pandemia, quindi trovo normale che la reazione ci sia”.  

Il celebre soprano sottolinea: “Io non ce l’ho con queste persone che sbarcano da noi. Dico solo che se non creiamo una situazione che possa garantirgli un minimo di dignitĂ , come si fa a farli entrare? Gli facciamo del male invece che del bene, e lo facciamo anche a noi stessi perchĂ© non è una cosa piacevole vedere le persone in quella situazione”. La gestione degli sbarchi “è molto complessa, lo capisco bene -puntualizza la Ricciarelli- e io posso solo dare il mio parere di cittadina, non vorrei essere nei panni di chi governa”. Ma osserva: “Quelli che si sono insediati e lavorano, e che si sono integrati rispettando le nostre regole, hanno tutto il diritto di stare qua. Ma è necessario rispettare delle regole, come faremmo noi nel loro paese”.  

Il soprano torna poi sulla sua ospitata in tv di ieri a ‘Dritto e Rovescio’, nel corso della quale si è affrontato il tema dei migranti. “Mi sono permessa di dire che conosco molte persone ‘di colore’ e a momenti mi ammazzano, sostenendo che dovevo dire ‘neri’ -racconta- PerchĂ© devo dire ‘nero’? Vogliamo metterci a discutere del colore? Io non avevo alcun intento discriminatorio, ci mancherebbe. Anche nel mio lavoro ho dei colleghi che sono ‘di colore’, ma qui bisogna stare attenti anche a come si parla, e questo non va bene, perchĂ© dobbiamo essere sul filo del rasoio con persone che vengono da noi a cercare aiuto? Dovrebbero dire ‘grazie Italia’, perchĂ© negli altri paesi non lo fanno”. 

 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P