Site icon Lifestyle Blog

Giovanni Malagò: “Lo sport affidi il suo futuro alla generazione di giovani neolaureati”

Roma, 8 Giugno 2021. Puntare sui giovani: è questo il messaggio che arriva forte e chiaro da Giovanni Malagò in una recente intervista organizzata dalla Link Campus University la cui versione integrale è stata pubblicata su Youtube. Il Presidente del CONI continua ad attribuire un’enorme importanza al mondo giovanile e, in particolare, a quella generazione di neolaureati che avrà il compito di rinnovare un settore in continua mutazione. Lo sport, da sempre fondamentale nel nostro Paese così come in tutto il mondo, ha bisogno oggi più che mai di figure specializzate. Non solo atleti, ma manager, professionisti digitali, esperti di economia e politica che interpretino in chiave moderna le nuove esigenze che si stanno venendo a creare.  

Non a caso, il CONI ha avviato una serie di importanti collaborazioni con la Link Campus University, università privata che rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per coloro che sono interessati a lavorare in questo mondo. Basti pensare al master MBA in diritto e management dello sport, giunto alla sua decima edizione, uno dei fiori all’occhiello dell’offerta formativa della Link Campus, ma di certo non l’unico.  

Il ruolo dei giovani nello sport del futuro
 

Intorno al mondo dello sport ruotano figure professionali altamente specializzate, dotate di competenze specifiche che vanno dalla gestione economica e finanziaria a quella giuridica, dalla comunicazione alla sicurezza. I giovani possono trovare importanti opportunità lavorative in questo ambito, specialmente nel prossimo futuro, ed investire in una formazione di un certo livello può rivelarsi la scelta vincente.  

Il protocollo d’intesa tra la Link Campus ed il CONI
 

La Link Campus University ha firmato un protocollo d’intesa con il CONI proprio per riuscire ad assecondare le esigenze del mondo dello sport, in cui si avverte la necessità di professionisti in grado di operare in tale settore con competenze mirate e di alto livello. Si tratta in sostanza di rispondere all’appello dello stesso Giovanni Malagò, ovvero quello di affidare il futuro dello sport ai giovani neolaureati. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che anche in Italia sia prevista un’offerta formativa all’altezza ed è per questo che è nato il Master MBA in diritto e management dello sport.  

I corsi universitari proposti dalla Link Campus per i giovani che intendono lavorare in questo settore sono però diversi e non si limitano a quello appena citato. Troviamo ad esempio la laurea in Economia indirizzo sport e quellain Giurisprudenza dello sport: due percorsi di formazione differenti, che però ruotano sempre intorno a questo mondo ricco di opportunità.  

Il ruolo del CONI per la formazione dei giovani
 

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha da sempre sottolineato l’importanza della formazione per i giovani nel mondo dello sport e con la collaborazione stretta con la Link Campus University ne ha dato dimostrazione per l’ennesima volta. Coloro che parteciperanno al Master MBA in diritto e management dello sport avranno ad esempio la possibilità di effettuare tirocini formativi presso la sede del Comitato Olimpico Nazionale Italiano ma anche di ottenere borse di studio. Una collaborazione, questa, che darà i suoi frutti e che permetterà al mondo dello sport di continuare a crescere.  

Per maggiori informazioni
 

Sito web: https://www2.unilink.it/ateneo/index.asp
 

Intervista: https://www.youtube.com/watch?v=pIqcP4_Lad0
 

Responsabilità editoriale: TiLInko.it – Img Solutions srl 

Exit mobile version