10 Maggio 2021

Vaccino Covid, come comportarsi dopo le dosi?

2 minuti di lettura
Vaccino Covid, come comportarsi dopo le dosi?

Vaccino anti Covid e dosi somministrate in Italia, come comportarsi dopo l’inoculazione? Man mano che il popolo dei vaccinati aumenta crescono anche i dubbi e le domande di chi – forte dell’iniezione scudo, vuole sapere che condotta adottare nel nuovo corso. Uno dei quesiti piĂą gettonati? Se ci si può contagiare dopo aver fatto il vaccino anti-Covid. “Sì, è possibile. Ma ora che stanno cominciando a venir fuori molti dati su questo argomento e possiamo dire che sono pochissimi casi, che si contano sulle punte delle dita. Questo succede perchĂ© anche il vaccino migliore ha una copertura del 96-97% e se ci si trova in quel residuale 3-4% c’è possibilitĂ  di ammalarsi. Ma grazie al cielo è una possibilitĂ  piĂą teorica che altro”. E’ Mario Clerici, docente di immunologia dell’universitĂ  degli Studi di Milano e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi, a rispondere alle principali curiositĂ  degli italiani alle prese con la vaccinazione. 

Dopo la prima dose il rischio di ammalarsi è piĂą concreto? “La seconda dose senz’altro ottimizza la potenza della risposta immunitaria – precisa Clerici all’Adnkronos Salute – Il rischio di contrarre Covid è un po’ piĂą alto quando si ha all’attivo solo una dose, ma anche dopo la prima singola iniezione i casi di malattia riportati sono pochi. E’ una possibilitĂ , poi, che diventerĂ  gradualmente sempre piĂą remota. Una volta che si raggiungerĂ  l’immunitĂ  di gregge, non accadrĂ  piĂą perchĂ© non ci sarĂ  circolazione del virus”. 

Ma, malattia a parte, dopo la seconda dose si può essere comunque portatori inconsapevoli del virus? “Non è mai una scienza esatta, ma è altamente improbabile: se si è vaccinati tendenzialmente non ci si infetta e non si trasmette il virus. In questo momento sono piĂą i giovani che non sono ancora immunizzati, che vanno fuori e si infettano. Poi magari, essendo spesso asintomatici, contagiano altri. Va precisata una cosa: anche se i vaccinati non sembrano in grado di infettare, il mio invito è a continuare con le cautele, dalle mascherine alle distanze ancora per un po’. Stiamo attenti nei prossimi mesi, tiriamo fino a settembre e poi vedremo”. 

Altra domanda frequente: i vaccinati, in caso di sintomi o di contatti con un positivo devono fare il tampone? “Mi sembra un eccesso di sicurezza. Se una persona è vaccinata e ha sintomi simili al Covid, è molto piĂą probabile che sia influenza o un altro virus come un rotavirus o un parvovirus che danno sintomi simili – dice Clerici – Se per sicurezza si vuol fare il tampone lo si faccia, ma sarĂ  difficile che sia Sars-CoV-2. Lo stesso in caso di contatto con positivo: mi sembra eccessivo”. 

Per l’immunologo è forse utile “che si mettano insieme 6-7 punti chiari su cosa i vaccinati devono fare. Servirebbe un decalogo e suppongo che il Cts ci stia pensando o ci penserĂ ”. Un’ultima domanda ricorrente è: ho fatto il Covid, mi vaccino? “Sì – replica Clerici – perchĂ© la risposta immune indotta dall’infezione è piĂą debole di quella indotta da vaccino. Adesso sembra che gli ultimissimi dati indichino che basti una singola dose per perfezionare la risposta dei guariti. Il monodose Johnson & Johnson sarebbe dunque ideale in questi casi”, conclude. 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P