22.6 C
Comune di Monopoli
sabato 12 Giugno 2021

Svizzera offre a Oms laboratorio sicurezza biologica per stoccaggio virus

Da leggere

La Svizzera offre all’Organizzazione mondiale della sanità il laboratorio di sicurezza biologica di Spiez (cantone di Berna) come centro di stoccaggio dei virus Sars-CoV-2 o di altri agenti patogeni con potenziale epidemico. Ad annunciarlo all’annuale Assemblea dell’Oms è stato il ministro elvetico della Sanità, Alain Berset, che ha poi firmato l’accordo di cooperazione con il direttore generale dell’agenzia ginevrina, Tedros Adhanom Ghebreyesus.  

In questo modo, la Confederazione prende parte a un sistema internazionale che permette lo scambio volontario riguardante nuovi tipi di agenti patogeni, spiega l’agenzia stampa svizzera Keystone-Ats. L’intesa punta a prepararsi anche a future altre minacce alla sanità globale. L’Oms vuole favorire lo scambio volontario di agenti patogeni nell’ambito della BioHub Initiative. Un progetto pilota, ha detto Tedros, è già partito con Sars-CoV-2 e altri virus verranno aggiunti nel corso dell’anno.  

Il laboratorio di Spiez, 40 km a sud est di Berna, si trova sotto l’autorità del ministero elvetico della Difesa. Il materiale biologico verrà sequenziato e, se necessario e sotto la supervisione dell’Oms, condiviso con altri Paesi. Attualmente tali scambi sono possibili solo a livello bilaterale e ciò allunga i tempi, secondo quanto riporta l’Oms. Le analisi del materiale biologico serviranno a identificare più in fretta potenziali minacce alla salute globale, ma potranno servire anche a imprese farmaceutiche per sviluppare test, farmaci e vaccini.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

G7, Draghi incontra Biden: “Europeismo e atlantismo nostri pilastri”

(dall'inviata Ileana Sciarra) “Il bilaterale con il Presidente Biden è andato molto bene. Sin dalla formazione del governo sono...

Potrebbe interessarti