7 Maggio 2021

Superlega, Uefa: Juve, Real e Barcellona rischiano squalifica

2 minuti di lettura
Superlega, Uefa: Juve, Real e Barcellona rischiano squalifica

Superlega, 9 club chiedono scusa. Juventus, Real Madrid e Barcellona non mollano e rischiano sanzioni, fino all’esclusione dalle Coppe. La Uefa ha annunciato la decisione di reintegrare le 9 societĂ  ex ribelli (Inter, Milan, Atletico Madrid, Arsenal, Manchester City, Manchester United, Liverpool, Tottenham e Chelsea) con “misure di reinserimento complete e definitive”. Le squadre perdonate “hanno riconosciuto che il progetto non sarebbe stato autorizzato in base agli Statuti e ai Regolamenti Uefa” si legge sul sito. 

“Una conferma formale degli impegni e delle modalitĂ  di reintegrazione e partecipazione dei club alle competizioni Uefa per club è stata concordata e firmata dalla Uefa e da questi nove club. Quei nove club riconoscono e accettano che il progetto della Super League è stato un errore e chiedono scusa ai tifosi, alle federazioni nazionali, ai campionati nazionali, ai club europei e alla Uefa. Hanno anche riconosciuto che il progetto non sarebbe stato autorizzato in base agli Statuti e ai Regolamenti Uefa”. 

Come spiega la Uefa, ogni societĂ  ‘pentita “riconosce e accetta senza riserve la natura vincolante degli Statuti UEFA” e “rimarrĂ  impegnato e parteciperĂ  a tutte le competizioni UEFA per club in tutte le stagioni in cui la squadra centrerĂ  la qualificazione per meriti sportivi”. 

Inoltre, ogni club “rientrerĂ  a far parte dell’Associazione Club Europei, unico organo di rappresentanza dei club riconosciuto dalla UEFA” e “prenderĂ  tutte le misure in proprio potere per porre fine al proprio coinvolgimento nella societĂ  creata per formare e gestire la Super League e cessare qualsiasi azione legale esistente”. “Come gesto di buona volontĂ , e insieme agli altri club” ogni squadra perdonata “farĂ  una donazione per un totale di 15 milioni di euro, da utilizzare a beneficio di bambini, giovani e calcio di base nelle comunitĂ  locali in tutta Europa, compreso il Regno Unito”. Ciascun club, che con la Superlega puntava ad aumentare i ricavi “sarĂ  soggetto alla trattenuta del 5% dei ricavi che avrebbe ricevuto dalle competizioni UEFA per club per una stagione, che verranno ridistribuiti” e “accetterĂ  l’imposizione di sanzioni consistenti nel caso in cui prenda parte a una tale competizione non autorizzata (100 milioni di euro) o violi qualsiasi altro impegno assunto nella Dichiarazione d’Impegno del Club (50 milioni di euro)”. Inoltre, ciascuna squadra “fornirĂ  impegni individuali alla UEFA sull’accettazione di tutti i principi e i valori stabiliti nel Memorandum d’Intesa 2019 tra la UEFA e l’Associazione dei Club Europei”. 

“Accettando i loro impegni e la volontĂ  di riparare il disagio che hanno causato, la Uefa vuole lasciarsi questo capitolo alle spalle e andare avanti con uno spirito positivo” commenta Aleksander Ceferin, presidente Uefa. “Questi club hanno riconosciuto rapidamente i loro errori e si sono attivati per dimostrare la loro contrizione e il futuro impegno per il calcio europeo. Lo stesso non si può dire per i club che rimangono coinvolti nella cosiddetta “Super League” e la Uefa tratterĂ  successivamente con questi club”. 

“La Uefa si riserva tutti i diritti di intraprendere qualsiasi azione ritenga opportuna contro quei club che finora si sono rifiutati di rinunciare alla cosiddetta ‘Super League’. La questione sarĂ  prontamente deferita agli organi disciplinari”. Lo scrive la Uefa sul suo sito, senza però nominare Juventus, Real Madrid e Barcellona. 

 

 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P