24.5 C
Comune di Monopoli
lunedì 14 Giugno 2021

Renault Twingo: la storia della citycar sul viale del tramonto

Da leggere

La Renault Twingo è disponibile attualmente nella versione standard con il motore 1.0 SCe a benzina da 65 CV di potenza, ma anche nella configurazione E-Tech Electric a propulsione elettrica da 82 CV, di cui è prevista la speciale declinazione Vibes. Stando ai piani del costruttore francese, questa vettura uscirà presto di scena senza essere sostituita.

La storia della citycar Renault Twingo è iniziata nel 1993, con il motore 1.2 a benzina da 54 CV di potenza, sostituito prima dal propulsore 1.1 da 58 CV e poi affiancato dall’unità 1.2 16V da 75 CV. Era proposta anche nelle declinazioni Spring con il climatizzatore, Easy con la frizione automatica e Matic con il cambio automatico. Successivamente, la gamma è stata declinata negli allestimenti Authentique, Expression, Privilege, Dynamique ed Initiale.

Nel 2007 è stata introdotta la seconda generazione della Renault Twingo era equipaggiata con le motorizzazioni a benzina 1.2 da 58 CV, 1.2 16V da 75 CV, 1.2 TCe da 101 CV per la versione GT e 1.6 16V da 133 CV per la sportiva declinazione RS. Inoltre, la gamma prevedeva anche la configurazione a GPL e il propulsore diesel 1.5 dCi da 65 CV e 75 CV di potenza. Cinque, invece, erano i livelli di allestimento: base, Confort, Dynamique, Privilege ed Initiale.

L’attuale terza generazione della Renault Twingo risale al 2014 ed è stata proposta con le varie motorizzazioni a benzina 1.0 SCe da 70 CV, 0.9 TCe da 90 CV anche a GPL e 0.9 TCe da 110 CV di potenza nella versione GT. La gamma, invece, è stata declinata prima negli allestimenti Wave, Live, Energy e Sport, poi negli allestimenti Life, Zen ed Intens.

Dal debutto ad oggi, la citycar Renault Twingo è stata commercializzata sul mercato italiano in numerosissime versioni speciali: Summer, Pack, Kenzo, Sky, Benetton, E, Velvet, Comfort, Aria, Ice, Helios, Cinetic, Saint Tropez, D, Diabolik, Icy, Ice2, Generation, Wave e Chic per la prima generazione; Nokia, Le Iene, Sport&Sound, Skylight, Miss Sixty, Yahoo!, GT Gordini, RS Light, RS Gordini, Wave, Live, Energy, Etoile, 20th Anniversary e Night&Day per la seconda generazione; Openair, Lovely, Lovely2, La Parisienne, Duel, Duel2, Generation e Signature per la terza generazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Smartphone Xiaomi Mi: i prossimi modelli 2021 con fotocamere di grandi dimensioni

Xiaomi riesce a ottenere buoni risultati di vendita in Europa con il suo budget e la sua gamma di...

Potrebbe interessarti