Maserati Grecale: inedita SUV premium di medie dimensioni

27 Maggio 2021 di 2 min di lettura
Maserati Grecale: inedita SUV premium di medie dimensioni

Entro fine anno sarà svelata la nuova Maserati Grecale, l’inedita SUV media della Casa del Tridente, la cui commercializzazione sul mercato internazionale partirà nel corso della primavera del 2022. Lunga all’incirca 470 centimetri, condividerà la piattaforma a trazione posteriore con la Alfa Romeo Stelvio, di cui rappresenterà il modello ‘alter ego’ in chiave più sportiva e più lussuosa. Inoltre, sarà prodotta anch’essa nell’impianto italiano di Cassino (FR).

Inizialmente, la gamma della Maserati Grecale comprenderà il motore a benzina 2.0 Turbo nelle versioni da 200 CV e 280 CV, quest’ultima proposta come Grecale S. Potrebbe essere disponibile anche con il propulsore a gasolio 2.2 Diesel nelle declinazioni da 190 CV e 210 CV di potenza, per non rinunciare alla clientela business premium e approfittare dell’assenza della diretta concorrente Porsche Macan. Inoltre, non mancherà la configurazione Mild Hybrid, con i modelli Grecale Hybrid da 330 CV e Grecale GTS da 350 CV di potenza.

Successivamente, la gamma della Maserati Grecale sarà ampliata alla versione Plug-In Hybrid da 380 CV di potenza complessiva, con la stessa propulsione ibrida della fuoristrada Jeep Wrangler 4xe. Tuttavia, la principale novità sarà rappresentata dalla configurazione Folgore a propulsione elettrica. Il top di gamma, invece, sarà rappresentato dalla sportiva declinazione Trofeo con l’unità a benzina 3.0 V6 biturbo – denominata Nettuno – della supercar MC20, ma ‘depotenziato’ a 580 CV. Tutte le motorizzazioni saranno abbinate al cambio automatico ad otto rapporti, ma anche alla trazione integrale AWD.

Condividi:
Scritto da

Quando ero bambino, leggevo soprattutto…TOPOLINO! Si, perché stando alle biografie di giovani e saccenti giornalisti del settore auto, loro erano già avanti per poter leggere i fumetti ed entravano nelle edicole solo per comprare riviste specializzate, in quanto esseri superiori e destinati solamente per questo ad intraprendere la via del giornalismo automobilistico. Per quanto riguarda il sottoscritto, Dario Montrone da Conversano (BA), potrei raccontare tante vicissitudini, ma mi limito a dire che ho cominciato a scrivere di auto sul web nel 2001, ai tempi del liceo. L’attività di giornalista freelance, tuttavia, è iniziata ufficialmente nel 2009, poco dopo la laurea in Marketing & Comunicazione. Essendo molto interessato alle auto d’epoca, ho scritto due libri sull’argomento: “Auto Storiche Italiane” e “Auto Europee Anni ‘80”. Per il resto, cerco di divertirmi con altri hobby, come mototurismo e modellismo.

Vedi tutti gli articoli →