6 Maggio 2021

Libia, colpi avvertimento a pescherecci italiani: ferito comandante

1 minuto di lettura
Libia, colpi avvertimento a pescherecci italiani: ferito comandante

Il comandante di un peschereccio italiano, l’Aliseo, a quanto apprende l’Adnkronos, è rimasto ferito da colpi sparati da una motovedetta della Guardia Costiera libica circa 75 miglia a nord est di Tripoli. In particolare, la Guardia Costiera libica avrebbe esploso alcuni colpi di arma da fuoco di avvertimento intimando all’Aliseo e a un altro peschereccio, l’Artemide, di fermarsi. 

A quanto apprende l’Adnkronos, personale della Guardia costiera libica sarebbe salito a bordo dell’Aliseo. La situazione che si è creata impedisce di fatto l’evacuazione del marinaio ferito, che avrebbe dovuto trovare soccorso su Nave Libeccio della Marina Militare. Nave Libeccio, che si trovava a poche miglia dalle due imbarcazioni italiane, era stata autorizzata dai libici ad approntare il soccorso. 

SINDACO MAZARA – “Era tutto prevedibile, ne parliamo da giorni qui. Qua la questione è sempre la stessa. Adesso ci dicano se dobbiamo andarcene ma lo Stato Italiano deve proteggere gli italiani, l’italia si faccia sentire. Subito” ha detto all’Adnkronos il sindaco di Mazara del Vallo (Trapani) Salvatore Quinci. Parlando delle notizie che arrivano dalla Libia, “non so nulla” dice il sindaco. Che sta cercando di contattare la Farnesina.
 

Da non perdere!

P