Site icon Lifestyle Blog

Isole covid free Campania, è il turno di Ischia

Isole covid free Campania, è il turno di Ischia

Dopo Procida, si parte con Ischia. Prosegue a pieno ritmo il programma ‘isole Covid free’ della Regione Campania: dopo la conclusione della vaccinazione di massa sulla piccola isola di Procida, dove sono stati vaccinati quasi tutti i 7mila abitanti in età ‘vaccinabile’, domani inizierà la campagna per la maggiore delle isole campane, l’isola d’Ischia. Come già accaduto a Procida, si partirà convocando gli over 50, per poi procedere con le altre fasce d’età in ordine decrescente.  

Nella giornata di ieri si è svolta una riunione tra i sindaci dei 6 comuni dell’isola e Maria Rossetti, dirigente del Distretto 36 (isole di Ischia e Procida) della Asl Napoli 2 Nord, azienda competente su 32 comuni della provincia di Napoli, per la messa a punto dell’organizzazione. I centri vaccinali saranno due, gli stessi già utilizzati finora, siti nei comuni di Ischia e di Forio.  

L’obiettivo, spiega il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino, è “raggiungere entro la fine del mese di maggio il tanto agognato obiettivo dell’isola Covid free, come già successo per l’isola di Procida e come succederà tra poco per Capri”. Ischia, con i suoi 70mila abitanti distribuiti nei 6 comuni, necessita “di più tempo e di una macchina organizzativa più complessa e più difficile da mandare a regime”, sottolinea Ferrandino, che lancia un appello ai suoi concittadini: “Abbandoniamo ogni remora e ogni dubbio e prenotiamoci, l’unico modo di uscire dal tunnel del Covid è vaccinarci e dobbiamo farlo senza indugio”.  

Appello analogo arriva dal sindaco di Serrara Fontana, Rosario Caruso: “E’ importante che tutti facciano la propria parte – scrive in un post pubblicato su Facebook – solo così la nostra isola potrà sperare di tornare alla normalità che tutti anelano, soprattutto i bambini, loro che continuano a patire per quanto hanno perso e per quanto hanno dovuto dimenticare, a scuola e a casa. La stagione turistica è alle porte, chi prenota la propria vacanza preferirà di certo un’isola dove la situazione è sotto controllo. Salute e lavoro, credo che siano sufficienti questi due motivi per decidere di scegliere di vaccinarsi. Abbiamo un’opportunità, non sprechiamola”. 

Exit mobile version