31.5 C
Comune di Monopoli
venerdì 25 Giugno 2021

Giovannini: “Consumatori sempre più attenti alla sostenibilità”

Da leggere

“La trasformazione verso la sostenibilità dei nostri sistemi è una realtà e tutti i settori sono impattati” e i primi “riusciranno a guadagnare produttività e competitività, tanto più in una visione come quella offerta dal Pnrr”. Così Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, nel suo intervento all’evento di Ibc, in diretta streaming su repubblica.it e lastampa.it, per il lancio del progetto ‘Sostenibilità 2030’ dedicato all’Industria dei Beni di Consumo. 

“Non è una cosa che sta avvenendo soltanto in Italia, sta avvenendo in tutta Europa e in tutto il mondo, ed è evidente che il settore dei beni di consumo ha un ruolo cruciale perché è quello più immediatamente impattato dai cambiamenti nei consumi e nei consumatori che sono sempre più attenti a queste tematiche e pretendono prodotti che siano in linea con la transizione ecologica”, spiega. Poi “c’è l’opportunità di offrire nuovi prodotti e servizi e attraverso il cambiamento della filiera ridurre i costi e aumentare la competitività”.  

In conclusione, Giovannini rimarca due aspetti: “Il primo, sottolineato nel progetto che viene lanciato, è il cambiamento di mentalità dei manager che guidano le imprese; abbiamo formato per tanti anni economisti e manager con una visione classica del sistema economico, non necessariamente aperti alle nuove frontiere dell’innovazione e anche della trasformazione ecologica, c’è bisogno di un cambiamento culturale nelle imprese”.  

Un secondo aspetto, “legato a questo, sono le opportunità della finanza che si sta orientando verso responsabilità e sostenibilità: è importante l’intergrazione tra finanza ed economia reale visto che i consumatori sono anche risparmiatori dunque cercano la transizione ecologica sia quando consumano sia quando risparmiano – conclude – Questa è un’opportunità anche per le imprese”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Anno Zero: il singolo di Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci

Anno Zero è il titolo del primo singolo di un "inedito tandem": Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci.La coppia...

Potrebbe interessarti