26.6 C
Comune di Monopoli
martedì 22 Giugno 2021

Ginecologo Valensise: “Gravidanza in donne con sclerosi multipla è sicura”

Da leggere

“Può sembrare strano ma le donne con sclerosi multipla in gravidanza stanno meglio, probabilmente a causa delle modificazioni ormonali legate alla placenta, che modificano attività del sistema immune, il quale si tara verso il basso e verso una tolleranza maggiore”. Così Herbert Valensise, professore ordinario di ginecologia ed ostetricia all’ Università Tor Vergata di Roma e responsabile Uoc di ginecologia e ostetricia del Policlinico Casilino di Roma, è intervenuto durante il webinar “Sclerosi multipla e gravidanza: ieri, oggi e domani”, organizzato da Osservatorio Malattie rare grazie al contributo non condizionante di Bayer . 

“La gravidanza nelle donne con sclerosi multipla è sicura — ha aggiunto Valensise — la malattia non intacca la fertilità e non c’è correlazione tra le anomalie cromosomiche del feto e le donne affette dalla malattia, è un percorso che si può affrontare serenamente”. 

“Le donne hanno paura — ha argomentato l’esperto — perché ricevono le informazioni dal passaparola o da internet, temono che malattia possa peggiorare durante la gravidanza o che possa andare male e influire sulla sua salute o sulla salute dei bambini: sono paure immotivate, per le quali è necessario un consulto da uno specialista. Siamo noi che dobbiamo trasmettere serenità alla paziente — ha concluso Valensise — ma non solo con consigli su farmaci o esami, ma facendoci carico delle ansie e preoccupazioni delle donne e di dare risposta alle ansie, che però deve essere una risposta continua”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Cushman & Wakefield Echinox Adopts Yardi to Manage Commercial Real Estate Portfolio

Independently owned and operated affiliate of Cushman & Wakefield will utilise fully connected cloud-based software to manage commercial real...

Potrebbe interessarti