29.9 C
Comune di Monopoli
venerdì 18 Giugno 2021

Farmindustria, ’11 mld dosi vaccini entro 2021, impensabile senza brevetti’

Da leggere

“Oltre 11 miliardi nel mondo. E’ il numero previsto di dosi dei vaccini contro Covid-19 che saranno prodotti entro il 2021. Un numero impensabile per una malattia sconosciuta fino a poco più di un anno fa. Eppure, oggi rappresenta un traguardo realistico da raggiungere”. Reso possibile “anche grazie alla proprietà intellettuale”. Perché “senza la spinta agli investimenti garantita dai brevetti, oggi non potremmo beneficiare di questi strumenti, fondamentali per superare la crisi pandemica e ritornare a una vita normale”. Lo dichiara il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi.  

“La divulgazione scientifica è possibile, ma non è facile quando intorno ad un tema scientifico, come la pandemia, si crea, per varie ragioni, un clima da stadio”. Lo dice all’Adnkronos Salute Pierluigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Puglia, commentando le critiche circolate, anche con toni duri, agli esperti considerati ‘catastrofisti’ alla luce del miglioramento dei dati di Covid-19 e delle riaperture.  

Lopalco sottolinea che “dire ‘attenzione che se non si rispettano le regole potrebbero risalire i contagi’, non è catastrofismo, ma invito alla prudenza. Fare buona divulgazione, in questo clima, vuol dire spiegare quello che abbiamo imparato di questo virus dall’esperienza e dalle evidenze scientifiche e, soprattutto, quello che la scienza non può prevedere. Proprio la comunicazione corretta dell’incertezza potrebbe far superare il clima da stadio, ma è un percorso culturale difficile e lungo. Bisogna riuscire a comunicare che ci sono cose che non possiamo sapere e questo non rende meno importante seguire le indicazioni che la scienza può dare”.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Covid Lombardia, Moratti: “Immunità di comunità a inizio luglio”

I numeri della campagna vaccinale contro il Covid in Lombardia "sono positivi. Lunedì raggiungeremo 8 milioni di somministrazioni e...

Potrebbe interessarti