26.6 C
Comune di Monopoli
martedì 22 Giugno 2021

Covid, Zambon: “Plausibile che virus sia ‘sfuggito’ a laboratorio di Wuhan”

Da leggere

Il virus del Covid ‘sfuggito’ da un laboratorio di Wuhan? “Direi che è un’ipotesi ancora assolutamente plausibile” dice Francesco Zambon, ex ricercatore dell’Oms, ai microfoni di Un giorno da pecora su Rai Radio1. “Non è un’ipotesi scartata dall’Oms – chiarisce Zambon – è una delle quattro ipotesi che rimangono ancora in campo. Dopo l’ultima missione in Cina, questa ipotesi viene considerata dall’Oms ‘altamente improbabile’, però non è esclusa. Sappiamo che a Wuhan ci sono molti laboratori che studiano anche i Coronavirus”. 

Per il ricercatore, però, “la più plausibile resta quella di uno spillover dal pipistrello verso un animale intermedio che è arrivato fino a noi. E non è l’ipotesi che ci lascia più tranquilli, anzi paradossalmente ci lascerebbe più tranquilli sapere che è un virus uscito da un laboratorio perché di virus pronti a fare l’assalto all’uomo con lo spillover ce ne sono tantissimi, soprattutto di Coronavirus”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Atos modernizes its cloud platform with StorPool Storage

SOFIA, Bulgaria, June 22, 2021 /PRNewswire/ -- Atos is a global leader in digital transformation with 110,000 employees and...

Potrebbe interessarti