22.6 C
Comune di Monopoli
sabato 12 Giugno 2021

Covid, Oms: “Vaccini funzionano contro varianti”

Da leggere

I vaccini approvati finora funzionano contro le varianti del coronavirus. A dirlo Hans Kluge, direttore dell’Ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Europa, durante la conferenza stampa: “Tutte le varianti del virus Covid-19 emerse finora rispondono ai vaccini approvati e oggi disponibili”, ha sottolineato. 

“La nuova variante (B.1.617) identificata per la prima volta in India, è stata ora identificata in almeno 26 Paesi su 53 della Regione europea dell’Oms: dall’Austria alla Grecia da Israele al Kirghizistan”, ha poi sspiegato Kluge.
 

“La scorsa settimana l’incidenza dei casi è rimasta elevata in otto paesi della regione, con oltre 150 nuovi casi ogni 100mia abitanti. La pandemia non è ancora finita”, ha detto ancora. “In diversi paesi ci sono ancora sacche di trasmissione in crescita che potrebbero evolversi rapidamente in pericolose recrudescenze”, ha avvertito Kluge, che ha però aggiunto: “I casi Covid e i decessi stanno diminuendo. I contagi settimanali in Europa sono scesi da un plateau di 1,7 milioni, a metà aprile, a quasi 685 mila nuovi casi la scorsa settimana. Si tratta di una diminuzione del 60% in un mese”. 

Per Kluge, “siamo ancora di fronte ad una continua minaccia e a nuove incertezze, per questo dobbiamo continuare a essere cauti e ripensare o evitare i viaggi internazionali. I vaccini possono essere la luce alla fine del tunnel, ma non possiamo essere accecati da quella luce”, ha rimarcato Kluge.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Eriksen, Lukaku gli dedica il gol: “Forza, ti voglio bene”

"Eriksen ti voglio bene". E' il labiale di Romelu Lukaku rivolto alla telecamera dopo il gol al 10' del...

Potrebbe interessarti