13 Maggio 2021

Covid, Iss studia vaccino a lunga copertura

1 minuto di lettura
Covid, Iss studia vaccino a lunga copertura

Vaccino anti covid a lunga copertura, sperimentazione clinica di un potenziale modello all’Istituto superiore di sanità. Il vaccino “è attualmente in fase di studio preclinico, su modelli animali, e tale fase non è stata ancora completata. La ricerca non ha subito arresti, ma sta seguendo il normale iter di consolidamento come per tutti gli altri potenziali modelli vaccinali”, precisa lo stesso Iss, in relazione alle notizie di stampa sul vaccino. 

“La possibile lunga durata della copertura vaccinale ovviamente – spiega l’Iss – non è ancora supportata da evidenze scientifiche, ma si basa su dati di letteratura e nel corso dello sviluppo non è esclusa la necessità di un’integrazione con le attuali tecnologie vaccinali (vaccini a mRna). La fase attuale, inoltre, non permette di fare una stima quantitativa dell’efficacia e dell’effettiva durata della copertura vaccinale”. La tecnologia del vaccino Iss allo studio “è basata sull’attivazione dell’immunità indotta dalle cellule Cd8 T, è originale rispetto alle altre in uso e se ne stanno studiando ulteriori possibili sviluppi”. 

L’Istituto, “nel riconoscere il potenziale della ricerca, ha supportato sistematicamente le richieste di finanziamento necessarie al suo sviluppo e ha reputato opportuno, inoltre, proteggerla depositando un’ulteriore domanda di brevetto per garantirne eventualmente un uso finalizzato alla tutela della salute pubblica”, conclude l’Iss. 

Da non perdere!

P