21 Maggio 2021

Covid, “in Campania mascherina almeno fino a luglio”

1 minuto di lettura
Covid, "in Campania mascherina almeno fino a luglio"

“Sento dire, anche da esponenti di Governo, che da giugno possiamo toglierci la mascherina. In Campania porteremo la mascherina fino a luglio, vedremo per l’estate, ma dobbiamo mantenere il massimo della prudenza”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di una diretta Facebook, sottolineando che “Possiamo cominciare a dire che l’Italia inizia a respirare, a intravedere la possibilitĂ  di una vita normale”. 

“Oggi – ha ricordato De Luca – siamo a un quinto delle persone immunizzate. Ci sono tanti nostri concittadini che hanno avuto il Covid e sono immunizzati, ma è chiaro che non abbiamo ancora completato il lavoro. C’è un problema di varianti a cui fare attenzione e dovremo fare attenzione ad esempio ai cittadini inglesi che arrivano nei nostri aeroporti, dovremo aumentare la vigilanza a Capodichino per evitare di importare la variante indiana. Dobbiamo fare i richiami, le seconde dosi, dobbiamo sapere che probabilmente da ottobre-novembre dovremo fare la terza dose per chi ha avuto le prime due dosi a gennaio e poi dobbiamo mettere in conto la vaccinazione della popolazione scolastica fra agosto e settembre. Quindi c’è da fare un lavoro immenso. La situazione attuale ci dĂ  fiducia ma dobbiamo sapere che la linea di prudenza è obbligata”, ha affermato De Luca. 

“Cominciamo a respirare – ha aggiunto De Luca – grazie a una campagna di vaccinazione che è andata avanti con alti e bassi, ma con risultati che diventano ogni giorno di piĂą importanti. Merito dei vaccini, anche merito del Governo perlomeno dal punto di vista della prudenza con la quale ha seguito la vicenda Covid. Se avessimo anticipato di due mesi le aperture oggi saremmo con un’Italia in una condizione preoccupante”. 

VACCINI
 

“Oggi che si è completata la vaccinazione per la popolazione anziana e si comincia a parlare della vaccinazione della fascia 16-40 anni, abbiamo chiesto al commissariato di dare oggi piĂą vaccini alla Campania, per la ragione molto semplice che siamo la popolazione piĂą giovane. Come abbiamo dato prima piĂą vaccini agli altri, oggi è semplicemente corretto dare piĂą vaccini alla Campania che ha una maggiore popolazione della fascia piĂą giovane, fino ad arrivare a una situazione di equilibrio a settembre”, ha detto il presidente della Regione Campania.  

“Nella fascia d’etĂ  16-40 anni – ha spiegato De Luca – la Campania ha il 30% della sua popolazione, la Lombardia ha il 26,5%, il Veneto 25,8%, il Lazio 26,7%, la Liguria il 23%. La Liguria, a cui prima abbiamo dato correttamente piĂą vaccini perchĂ© ha piĂą anziani, avendo oggi piĂą del 7% in meno della popolazione della fascia 16-40 anni dovrebbe avere meno vaccini in proporzione rispetto alla Campania. Questa è la richiesta che abbiamo giĂ  presentato alla Conferenza delle Regioni e che formalizzeremo al Commissariato. Dobbiamo recuperare ancora 150mila dosi che mancano all’appello”. 

 

 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P