Site icon Lifestyle Blog

Caldo africano e pioggia, meteo divide l’Italia in due

Con l’inizio della prossima settimana il nostro Paese si troverà ancora una volta, come è spesso capitato in questa bizzarra primavera, divisa in due. Da una parte troveremo l’anticiclone africano a garantire un tempo stabile e caldo, dall’altra il flusso instabile nordatlantico, che darà vita a forti piogge e temporali. 

Il team del sito www.iLMeteo.it informa che dopo una domenica in gran parte soleggiata, lunedì 24 maggio una perturbazione atlantica impatterà sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, con piogge diffuse e qualche temporale. Sul resto d’Italia ci penserà l’anticiclone africano a portare il bel tempo e soprattutto un clima decisamente estivo: Roma toccherà i 30°C, Foggia li supererà abbondantemente come molte altre città del Sud, soprattutto siciliane. La perturbazione poi sfilerà rapidamente verso il Triveneto nella giornata di martedì. In seguito l’alta pressione continuerà a proteggere le regioni centro-meridionali seppure in un clima meno caldo rispetto a lunedì, il Nord invece sarà raggiunto da un po’ instabilità che farà piovere soprattutto sui rilievi. 

NEL DETTAGLIO 

Domenica 23: Al nord: temporali sul Triveneto, sole altrove. Al centro: cielo che si copre dalla Sardegna verso le regioni tirreniche. Al sud: sole e caldo estivo. 

Lunedì 24: Al nord: precipitazioni diffuse, localmente di forte intensità e con occasionali temporali. Al centro: piogge sulla Toscana. Al Sud: giornata stabile e soleggiata dappertutto. 

Exit mobile version