31.7 C
Comune di Monopoli
martedì 22 Giugno 2021

Banca Ifis: in I trimestre utile netto a 20,1 mln, Cet1 all’11,77%

Da leggere

Banca Ifis ha chiuso il primo trimestre del 2021 con un utile netto a 20,1 milioni di euro e crescita a doppia cifra dei ricavi nei core business. Lo comunica l’istituto in una nota al termine del cda, che ha approvato i conti al 31 marzo. Quanto al dividendo, è stato stabilito a 0,47 euro per azione, in pagamento il 26 maggio. 

La posizione patrimoniale rafforzata con Cet1 all’11,77% (+0,48% rispetto al 31 dicembre 2020). Il margine di intermediazione totale è risultato pari 137,7 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto al primo trimestre 2020. Nel primo trimestre, continua Banca Ifis, il costo del credito è risultato pari a 16 milioni di euro inclusi gli 8 milioni di euro di accantonamenti addizionali su crediti in bonis nell’ambito di ulteriore prudenza in relazione allo scenario Covid-19. E’ solida la posizione di liquidità: circa 1,2 miliardi di euro al 31 marzo tra riserve e attivi liberi finanziabili in Bce (Lcr superiore a 1.400%). La raccolta retail è stabile a 4,5 miliardi di euro. 

La banca ha raggiunto il massimo storico per i recuperi di cassa sui portafogli Npl acquistati che si attestano a 81 milioni di euro (+24%) e ottima performance dei ricavi nel Commercial e Corporate Banking (+21%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A fronte di un contesto macroeconomico in miglioramento, si registrano segnali positivi da parte dei clienti: oltre un terzo ha scelto di anticipare la ripresa dei pagamenti delle rate che beneficiavano delle moratorie. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Kia: in arrivo il restyling per i modelli Ceed, Proceed ed XCeed

Entro fine anno, la compatta Kia Ceed sarà sottoposta al restyling di metà carriera. Il rinnovamento stilistico non riguarderà...

Potrebbe interessarti