Site icon Lifestyle Blog

Ahec presenta Discovered, una piattaforma per supportare la prossima generazione di giovani talenti del design

Ahec presenta Discovered, una piattaforma per supportare la prossima generazione di giovani talenti del design

I designer hanno lavorato per sviluppare alcuni oggetti in legno di latifoglia americana a scelta tra tre specie sostenibili
 

Milano, 27 maggio 2021. 20 talenti creativi provenienti da 16 paesi differenti e una sfida: creare un pezzo di design in quercia rossa, acero o ciliegio americani, che rappresenti le connessioni funzionali ed emotive con gli oggetti di vita quotidiana in risposta alla propria esperienza della pandemia. Si chiama Discovered ed è l’ultimo progetto lanciato da American Hardwood Export Council (Ahec) in partnership con Design Museum.  

“Discovered – sottolinea David Venables, Direttore Europeo di AHEC – è il secondo momento di una conversazione avviata lo scorso anno sull’importanza di utilizzare più legno nella progettazione dei prodotti e di espandere la gamma di specie utilizzate in favore di una sostenibilità a lungo termine delle foreste naturali. Collaborando con Design Museum, vogliamo portare alla ribalta la nuova generazione di designer e dare loro l’opportunità di emergere”.  

Nell’interpretare il brief, i designer si sono lasciati ispirare da concetti quali il contatto, la riflessione e la forza. Attraverso i loro progetti, hanno esplorato il proprio background personale e culturale, oppure coinvolto le loro famiglie nel processo creativo. L’ispirazione è arrivata dalle esperienze più semplici della vita quotidiana, dal desiderio per esempio di connettersi con la natura e l’aria aperta, così come dalle loro reazioni personali rappresentative ora di un desiderio di connessione con gli altri, ora di una predilezione per l’isolamento. 

Tra i designer emergenti selezionati, l’italiana Alessandra Fumagalli Romario che per il suo progetto ha scelto di esplorare il ciliegio americano. A stimolare la sua creatività, le lunghe call su zoom, in videoconferenza e su Insta-lives, durante le quali ha potuto osservare gli “ambienti dietro le persone” che l’hanno fatta riflettere “sull’importanza degli oggetti come estensione di noi stessi: da un lato si creano molti confini, dall’altro i confini scompaiono, privato e pubblico sono mescolati insieme”. Inevitabile l’associazione con i piccoli studioli presenti nei dipinti rinascimentali e i gabinetti delle curiosità del XVII secolo. Ispirandosi a ciò, ha creato un mobile per presentare se stessi attraverso oggetti che si sceglie di esporre o nascondere.  

Gli altri designer coinvolti in Discovered sono: Sizar Alexis, Isabelle Baudraz, Nong Chotipatoomwan, Mac Collins, Pascal Hiens, Kodai Iwamoto, Josh Krute, Siyanda Mazibuko, Mew Mungnatee, Trang Nguyen, Tahio Shin, Mimi Shodeinde, Juan Carlos Franco E Juan Santiago Sierra, Ivana Taylor, Martin Thubeck, Yunhan Wang, Vivienne Wong, Tan Wei Xiang, Duncan Young. 

I pezzi finali saranno esposti al Design Museum durante il London Design Festival del 2021. 

Email di contatto: europe@americanhardwood.org
 

Fonte: https://discovered.global/
 

Exit mobile version