24 Aprile 2021

Spostamenti regioni gialle e arancioni: 26 aprile, regole e pass verde

1 minuto di lettura
Spostamenti regioni gialle e arancioni: 26 aprile, regole e pass verde

Spostamenti liberi tra regioni gialle dal 26 aprile, spostamenti con il pass verde covid anche in zona rossa e arancione. Nuove regole per visite a parenti e amici in zona gialla e zona arancione a maggio. Sono le novitĂ , legate soprattutto al pass vaccinale, con il decreto riaperture varato dal governo. Regole, misure e divieti saranno in vigore da lunedì 26 aprile, quando la Sardegna sarĂ  l’unica regione in zona rossa. In zona arancione Puglia, Sicilia, Basilicata, Calabria e Valle d’Aosta. Tutte le altre regioni in zona gialla. 

Il pass vaccinale consentirĂ  di spostarsi “da una Regione all’altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni”, spiega Palazzo Chigi. La certificazione non è richiesta a chi deve muoversi per emergenza o motivi di lavoro: in questo caso è sufficiente l’autocertificazione. I requisiti per ottenere il pass, che può essere rilasciato anche dal medico di famiglia, sono illustrati: “Può avere il certificato verde chi ha completato il ciclo di vaccinazione (dura sei mesi dal termine del ciclo prescritto), chi si è ammalato di covid ed è guarito (dura sei mesi dal certificato di guarigione), chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test)”. Quindi, il lasciapassare spetta a chi è stato vaccinato e a chi può esibire un tampone molecolare negativo realizzato entro le 48 ore precedenti allo spostamento. Il pass è necessario anche per i minori. Sono esentati i bambini di etĂ  inferiore ai due anni. 

“Le certificazioni verdi rilasciate dagli Stati membri dell’Unione sono riconosciute valide in Italia. Quelle di uno Stato terzo se la vaccinazione è riconosciuta come equivalente a quella valida sul territorio nazionale”, rendono noto fonti di palazzo Chigi. 

Cambiano le regole per le visite private dal primo maggio fino al 15 giugno. In assenza della zona gialla, consentita una sola visita in due persone -al massimo con 2 minori under 14- in un’altra abitazione privata. A maggio, novitĂ  in zona gialla e in zona arancione. In linea di massima, a compiere la visita potranno essere 4 persone, accompagnate eventualmente da 2 miniori di 14 anni. 

Tale spostamento, in zona gialla, è consentito anche da una regione all’altra inserite nella stessa fascia. Lo spostamento verso una zona arancione o verso una zona rossa, invece, sarĂ  subordinata all’acquisizione del pass verde per la vaccinazione effettuata, per la guarigione attestata o per l’esecuzione di un tampone negativo. 

In zona arancione, la visita privata -a parenti e amici- è permessa a 4 persone ma nell’ambito del territorio comunale. Spostamenti piĂą lunghi, anche in questo caso, sono legati all’eventuale disponibilitĂ  del pass. 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P