16 Aprile 2021

Riaperture, Speranza: “Abbiamo roadmap, misure hanno funzionato”

2 minuti di lettura
Riaperture, Speranza: "Abbiamo roadmap, misure hanno funzionato"

Le misure anti-Covid e i vaccini “sono stati due fattori fondamentali che ci hanno consentito di vedere una piegatura della curva epidemiologica”. Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza nella conferenza stampa con il premier Mario Draghi ricordando che, secondo il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, “abbiamo un indice Rt a 0.85 e per la previsione per la prossima settimana è sotto l’0.8. L’incidenza è a 182 casi su 100mila abitanti e la stragrande maggioranza delle Regioni va verso un miglioramento epidemiologico. Siamo in condizioni di dare un segnale di ripresa al Paese”.  

Ricordando che “in base ai dati di evidenza scientifica, nei luoghi all’aperto è molto piĂą difficile contagiarsi rispetto al chiuso”, Speranza ha chiarito che questo sarĂ  un “principio che applicheremo nella ristorazione e non solo, e che ci riaccompagnerĂ  nella fase di transizione”. “Con l’auspicio che, col passare delle settimane, il miglioramento della curva e l’aumento delle vaccinazioni, potremo programmare ulteriori aperture anche per le attivitĂ  al chiuso”, ha sottolineato.  

CALENDARIO E ROADMAP 

C’è “un calendario per le riaperture. Una data chiave è quella del 26 di aprile che è la data in cui ripristiniamo le zone gialle, con una differenza importante che riguarda la necessitĂ  di investire sul fronte degli spazi aperti”, ha quindi affermato Speranza. “Poi c’è una road map che ci accompagnerĂ  e che monitoreremo passo passo – prosegue – Qualche esempio: l’idea che abbiamo è che dal 15 di maggio possano riaprire le piscine all’aperto, che dal primo di giugno si possano attivare alcune attivitĂ  connesse alle palestre. Ancora, dal primo di luglio possiamo immaginare attivitĂ  di natura fieristica. Ci sono fiere particolarmente importanti che ospitiamo nel nostro Paese e giĂ  alcune si svolgeranno nel mese di luglio, c’è stata una riunione nei giorni scorsi con i ministri Di Maio, Giorgetti e Garavaglia. C’è un percorso che mettiamo in campo e che ci permette di gestire una fase di transizione. Non sarebbe corretto indicare un giorno in cui scompare ogni misura nel nostro Paese”.  

Per la scuola c’è “l’idea che, di qui alla fine delle lezioni, si possa, in tutte le aree gialle e arancioni, tornare in ogni ordine e grado in presenza. Riteniamo che questo sia un fatto molto importante, perchĂ© il Governo ritiene la scuola un’architrave fondamentale della nostra societĂ ”, ha detto il ministro.  

VACCINI 

“La stagione che si apre, grazie al vaccino, è una stagione profondamente diversa”, ha quindi ribadito Speranza. “Abbiamo bisogno ancora di analizzare, di verificare le varianti – ha aggiunto – di vedere anche la risposta dei cittadini sul terreno della vaccinazione quando arriveremo a una percentuale molto alta. Oggi abbiamo un limite nelle dosi. ArriverĂ  molto presto un giorno in cui avremo tante dosi a disposizione. E dovremo convincere un pezzo di Paese che ha ancora dei dubbi. E questa sarĂ  una grande battaglia in cui la trasparenza e l’evidenza scientifica ci dovranno aiutare ad ottenere al piĂą alto tasso di adesione alla campagna vaccinale. PerchĂ© quello farĂ  la differenza”.  

“L’arma su cui contiamo – ha sottolineato Speranza – è la campagna di vaccinazione. Ogni giorno in piĂą che passa c’è un pezzetto in piĂą di Paese che è tutelato. E piĂą questo scudo resiste, piĂą siamo in condizione di tornare a una vita diversa da quella che abbiamo vissuta negli ultimi mesi”.  

 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P