15.8 C
Comune di Monopoli
mercoledì 12 Maggio 2021

Recovery, Draghi: “Occasione imperdibile di crescita”

Da leggere

“Le riforme strutturali sono essenziali per migliorare la qualità della spesa da parte delle amministrazioni pubbliche e incoraggiare i capitali privati verso investimenti e innovazione”. Lo scrive il premier Mario Draghi, nella sua introduzione alle bozze non ancora definitive del Pnrr, pubblicata oggi dal Foglio. Il Pnrr, il Piano di ripresa e resilienza, sarà ultimato nei prossimi giorni, verrà presentato in Parlamento la prossima settimana e sarà inviato alla Commissione europea entro il 30 aprile. 

“L’Unione europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation Eu (Ngeu) – scrive Draghi in un altro passaggio riportato dal quotidiano diretto da Claudio Cerasa – E’ un programma di portata e ambizione inedite, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. Per l’Italia il Ngeu rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme”. 

“Il governo ha predisposto uno schema di governance del Piano che prevede una struttura di coordinamento centrale presso il ministero dell’Economia. Questa struttura supervisiona l’attuazione del piano ed è responsabile dell’invio delle richieste di pagamento alla Commissione europea, invio che è subordinato al raggiungimento degli obiettivi previsti”, scrive ancora Draghi, soffermandosi sul tema della gestione dei fondi europei. 

“Accanto a questa struttura di coordinamento, agiscono una struttura di valutazione e una struttura di controllo. Le amministrazioni sono invece responsabili dei singoli investimenti e delle singole riforme e inviano i loro rendiconti alla struttura di coordinamento centrale”, spiega Draghi. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Seegene reports solid results in the first quarter of 2021 with KRW 351.8 billion

SEOUL, South Korea, May 12, 2021 /PRNewswire/ -- Seegene Inc. (KQ 096530), a molecular diagnostics company reported its financial...

Potrebbe interessarti