17.5 C
Comune di Monopoli
sabato 15 Maggio 2021

‘Pro Climate’, dm lancia una nuova linea a impatto zero per l’ambiente

Da leggere

Prodotti a impatto ambientale zero lungo l’intero ciclo di vita: dallʼestrazione delle materie prime, alla produzione, fino al trasporto e allo smaltimento. La rivoluzione arriva dalla dm, la grande catena commerciale europea di prodotti per la cura della persona e della casa, che in collaborazione con l’Università Tecnica di Berlino, ha sviluppato i primi prodotti ‘Pro Climate’ ovvero con il miglior bilancio ecologico possibile, disponibili sul mercato italiano a partire dal 29 aprile. La linea comprende prodotti di uso quotidiano: dallo shampoo al gel doccia ai prodotti per la cura del viso e del corpo, dalla carta igienica ai detersivi per piatti e bucato. Da anni l’obiettivo di dm è impegnato a fornire ai propri clienti alternative ecologiche.  

“Le marche dm, sviluppate in-house, ci offrono da anni l’opportunità di evolvere nella direzione della sostenibilità”. Ed è così che oltre “ad una sempre più vasta gamma di prodotti a impatto climatico zero che già offrivamo, siamo stati in grado di sviluppare un’intera linea di prodotti a impatto ambientale zero”, afferma l’amministratore delegato di dm Italia, Hubert Krabichler. In collaborazione con l’Università Tecnica di Berlino e con i partner di produzione, è stato così analizzato l’impatto sull’ambiente di ciascun articolo nel corso dell’intera filiera, con l’obiettivo di ridurlo fin dall’inizio. E dove non si arriva dm attiva progetti di compensazione.  

“L’impatto ambientale inevitabile legato alla produzione e allo smaltimento dei prodotti viene poi compensato agendo su cinque effetti ambientali: effetto serra, eutrofizzazione, acidificazione, smog fotochimico e perdita di ozono. Attraverso progetti di rinaturalizzazione contribuiamo al ripristino dell’equilibrio ecologico. In questo modo, i nostri prodotti sono a impatto ambientale zero e contribuiscono attivamente alla tutela dell’ambiente” afferma Kerstin Erbe, amministratore delegato di dm Germania.
 

In particolare, spiega Dr. Matthias Finkbeiner dell’Università Tecnica di Berlino, “a differenza di quanto accade con i prodotti a impatto climatico zero, per i quali vengono compensate solo le emissioni di Co2, con questi prodotti abbiamo analizzato l’impatto relativo a cinque effetti ambientali che si verificano durante l’intero ciclo di vita di un prodotto: dall’estrazione delle materie prime, alla produzione di materiali e prodotti, fino al trasporto e allo smaltimento. Riduciamo al minimo l’impatto ambientale in fase di sviluppo del prodotto ottimizzando i processi di produzione e riducendo le materie prime e quelle usate per l’imballaggio”.  

I costi ambientali generati così vengono investiti da dm in progetti di riqualificazione di aree geografiche duramente colpite da attività industriali o minerarie. Per farlo, dm si affida a HeimatErbe, società esperta in compensazione ambientale che si occupa di ripristinare queste aree riqualificandole nel miglior modo possibile.  

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Lega Serie A, pacchetto 2 dei diritti tv a Sky

La Lega Serie A ha assegnato il pacchetto 2 dei diritti tv per il prossimo triennio a Sky,...

Potrebbe interessarti