15 Aprile 2021

Nel 2020, TAUW aumenta sia la redditività che il suo impatto sociale

2 minuti di lettura

DEVENTER, Paesi Bassi, 15 aprile 2021 /PRNewswire/ — Stando ai suoi tassi annui, la società di consulenza e ingegneria TAUW ha chiuso il 2020 con un altro fatturato record. Nel 2020 le vendite sono aumentate di oltre il 4%, da 138 milioni di euro nel 2019 a 144 milioni di euro nell’anno successivo. Anche il margine operativo lordo (EBITDA) è aumentato del 16% raggiungendo quasi i 10 milioni di euro. Henrike Branderhorst, membro del consiglio esecutivo di TAUW, afferma: “Siamo molto felici di essere riusciti a dimostrare ancora una volta che, in quanto azienda, è possibile fare profitto e assumere responsabilità sociali allo stesso tempo. Oltre a incrementare ulteriormente il nostro tasso di rendimento, l’anno scorso ci siamo attivati per espandere ancora di più il nostro contributo sociale e ambientale.”  

Nel 2020 TAUW ha rafforzato la propria posizione quale consulente europeo in materia di ambiente fisico e naturale. Dopo tutto, le sfide sociali come il cambiamento climatico, la diminuzione della biodiversità e le attività industriali sostenibili trascendono i confini nazionali e pertanto richiedono un approccio europeo integrato. TAUW ha lanciato un nuovo slogan alla fine dell’anno scorso: a living ambition.  

Fatturato record in un mondo più sostenibile TAUW ha registrato ottimi risultati per diversi anni di fila e il 2020 non è stato un’eccezione. Il fatturato è aumentato, così come il numero di dipendenti. Ralph van Roessel, membro del consiglio di amministrazione di TAUW, dichiara: “Siamo immensamente orgogliosi dei risultati ottenuti nel 2020. TAUW punta a creare un mondo migliore e più sostenibile, combinando questa sua ambizione con una crescita finanziaria. Solo così possiamo investire sempre di più nelle persone e nell’ambiente, e lavorare a numerosi progetti con un impatto reale. Un esempio è un progetto realizzato in nord Italia. TAUW ha condotto uno studio di fattibilità sulla conservazione massima con il rinnovo del riscaldamento e dell’aria condizionata di una vecchia area ferroviaria. Il sistema sviluppato permetterà di risparmiare 355.700 kg di CO2, che equivale al consumo di 374 automobili o all’impianto di 4446 nuovi alberi”.  

Il Covid-19 accelera l’innovazione sociale 

Branderhorst guarda indietro a un anno emozionante:   “Il virus Covid-19 ci ha reso più consapevoli che mai dell’importanza della salute e del benessere dei colleghi. L’anno scorso abbiamo effettuato ulteriori investimenti nel profilo sociale di TAUW. Abbiamo fornito a molti colleghi gli strumenti necessari per lavorare da casa, abbiamo offerto ai dipendenti un alto grado di flessibilità e realizzato iniziative comunicative stimolanti”.  

I dipendenti di oggi e di domani richiedono un ambiente di lavoro aperto, diversificato, sicuro e partecipativo. Van Roessel aggiunge:  

“Un tale ambiente di lavoro non solo contribuisce a una cooperazione fluida con clienti e partner e quindi a progetti di impatto, ma offre anche un immenso valore aggiunto. In questo modo noi di TAUW abbiamo potuto spingere alcuni colleghi altamente competenti a occuparsi di questioni di grande rilevanza. Basti pensare alle decisioni a breve termine sull’approccio anti Covid o alla definizione della nostra ambizione e strategia a lungo termine”. 

 

 

 

Da non perdere!

P