21 Aprile 2021

Musumeci: “Bene iniziativa ENGIE-Amazon, puntiamo ad autonomia Sicilia”

1 minuto di lettura
Musumeci: "Bene iniziativa ENGIE-Amazon, puntiamo ad autonomia Sicilia"

“Siamo impegnati a sostenere tutte le iniziative che abbiano come obiettivo l’autonomia energetica della nostra Isola. Il mio governo lavora per fare della Sicilia un punto di riferimento nella politica mediterranea di transizione ecologica. In una terra costretta spesso a combattere battaglie di retroguardia, siamo, però, titolari di un primato: abbiamo la più ampia estensione di agricoltura biologica”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, intervenendo alla conferenza stampa in streaming di ENGIE per presentare il proprio piano strategico di sviluppo delle energie rinnovabili e il più innovativo progetto agro-fotovoltaico in Italia in collaborazione con Amazon.  

L’iniziativa prevede la creazione due parchi fotovoltaici per la produzione di energia solare con tecnologia agro-fotovoltaica, a Paternò, nel Catanese, e a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.  “Quelle che ENGIE propone con Amazon sono fonti davvero innovative”, ha aggiunto il governatore, sottolineando la capacità di “mettere insieme la possibilità di usare i terreni agricoli, cosa che nel passato non è stata possibile, con lo sviluppo dell’energia sostenibile. Il parco di Paternò e quello di Mazara del Vallo assieme occupano oltre 180 ettari di suolo, sarà possibile continuare a coltivare e a non sottrarre ampie estensioni di terreno produttivo all’agricoltura, come spesso accaduto per altre iniziative. Un terreno abbandonato è un terreno che consegniamo al libro nero del dissesto idrogeologico o, peggio ancora, alla dilagante desertificazione che ormai ha occupato buona parte della Sicilia. Questa iniziativa, invece, ha saputo integrare in maniera virtuosa l’agricoltura con l’energia rinnovabile”.  

Il 20 per cento dell’energia prodotta sarà utilizzata per soddisfare il mercato del fabbisogno energetico di decine di migliaia di utenze. “Anche questo è un ritorno per la mia Isola – ha sottolineato il governatore – insieme all’occupazione, a tempo, di centinaia e centinaia di braccia e di intelligenze”. Si tratta di un’iniziativa già autorizzata dagli uffici dell’amministrazione regionale. “Deve andare avanti nel solco della trasparenza e mi auguro che questo lavoro possa essere da esempio per altre regioni d’Italia. Ogni tanto Sicilia si pone all’avanguardia per iniziative innovative”, ha concluso Musumeci 

Da non perdere!

P