20.3 C
Comune di Monopoli
venerdì 7 Maggio 2021

Google WebXR: unire realtà virtuale e realtà aumentata

Da leggere

E’innegabile che i prossimi sviluppi del mondo tecnologico avranno al centro dei loro obiettivi il “realismo a tutti i costi”, per fornire a tutti esperienze visive e immersive di cui abbiamo già avuto un primo assaggio con le console ed i PC da gaming più evoluti, assieme ai videogiochi di ultima generazione.

Nell’ambito di un discorso ancora più ampio, realtà virtuale e realtà aumentata sono campi che promettono molto bene per i big della tecnologia, alla ricerca di spazi nuovi da conquistare nel mondo del Web: Google lo sa bene ed è proprio per questo che sta dando nuova luce al progetto WebXR.

WebXR è una piattaforma digitale che si promette di unire gli aspetti più evoluti di AR e VR, in modo da consentire l’interazione con mappe, spazi virtuali, simulazioni e giochi estremamente realistici. L’iniziativa correlata, “Experiments with Google”, è mirata ad arricchire WebXR, con nuove implementazioni sempre aggiornate.

Tra le ultime novità, abbiamo scoperto alcune applicazioni interessanti e accessibili con il browser Chrome: la prima da visitare è Picturescape, in grado di trasformare Google Foto in una galleria in realtà aumentata che ci permette di sfogliare tutti i nostri ricordi digitali.

Segue Measure Up, estensione che permette di trasformarci in geometri amatoriali, essendo capace di misurare volume, area e lunghezza di tutto ciò che ci circonda senza l’ausilio di strumenti fisici.

Conclude la carrellata Sodar, utile in tempi di Coronavirus: si tratta di un’applicazione di WebXR che aiuta a calcolare la distanza precisa da rispettare tra individui per non infettarsi, ovvero due metri circa. Chiaramente è una funzione che risulta primaria nella progettazione di app e servizi web destinati a darci una mano davanti alla pandemia.

Google continua così a dare sempre più enfasi al mondo dell’AR e della VR, nonostante negli ultimi anni abbiano subito una leggera battuta d’arresto a causa del maggior interesse degli sviluppatori per il mondo della messaggistica: cosa ci aspetta in futuro?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Monica Setta si è vaccinata contro il Covid-19

Monica Setta si è vaccinata contro il Covid-19.  La conduttrice di Uno Mattina in Famiglia ne ha dato annuncio...

Potrebbe interessarti