3 Aprile 2021

Garante detenuti: “carceri siano bolle covid free con vaccinazioni in massa e più coordinamento regioni”

1 minuto di lettura
Garante detenuti: "carceri siano bolle covid free con vaccinazioni in massa e più coordinamento regioni"

La situazione contagi nelle carceri italiane evolve. “E’ preoccupante ma non allarmante, perché nonostante la consistente crescita di casi positivi nelle ultime settimane, sono quasi tutti asintomatici. Il numero dei sintomatici invece è stabile e basso”. Lo dice all’Adnkronos il Garante nazionale per i detenuti, Mauro Palma, rilevando che “la necessità di isolamento fa emergere con evidenza il problema degli spazi disponibili. E le bolle anziché sgonfiarsi vanno crescendo” mentre “le carceri devono diventare bolle covid free, con vaccinazioni in massa nessuno escluso”. 

“Occorre mettere in atto una strategia di controllo che riduca il numero di detenuti ed acceleri sulla vaccinazione in funzione preventiva, non in rincorsa all’insorgere di focolai, che così anziché sgonfiarsi vanno crescendo. Lo sostiene il governatore Cirio, ma queste sono dichiarazioni perdenti – commenta – Bisogna essere strategicamente consapevoli. L’Amministrazione centrale lo è, ma non sempre mi convince l’operato delle regioni che necessitano di una politica più coordinata”.  

“Abbiamo regioni più avanti, come Abruzzo e Lombardia. Altre come Lazio, Toscana e Molise molto indietro – riferisce – Ma alcune, seppur indietro, sono pronte. Il Lazio ad esempio attende l’arrivo del Johnson e Johnson intorno al 20 aprile, dunque probabilmente trattandosi di un’unica dose recupererà e andrà in testa con le vaccinazioni. In Piemonte invece la strategia non è chiara, per questo è insorta la polemica con Cirio. Vorrei anche capire l’Emilia Romagna”. 

E i contagi tra gli agenti della polizia penitenziaria? “Si evolvono in sintonia alle curve delle regioni di appartenenza – risponde il Garante nazionale – Ma anche per loro vanno accelerate le vaccinazioni: svolgono un lavoro essenziale e sono fortemente esposti”.  

(di Roberta Lanzara) 

 

 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P