11.3 C
Comune di Monopoli
giovedì 22 Aprile 2021

Da giovedì 8 aprile sole ma ancora freddo: ecco dove

Da leggere

Dopo il blitz invernale che durerà fino a mercoledì 7 aprile, l’alta pressione da domani tornerà a proteggere l’Italia con sole prevalente su tutte le regioni, ma con temperature che faranno fatica a riprendersi e addirittura con gelate notturne diffuse, come se fosse inverno.  

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che la giornata di mercoledì risulterà ancora un po’ instabile, soprattutto sugli Appennini centro-meridionali dove nevicherà a quote collinari. I venti si disporranno da Tramontana e Maestrale e soffieranno fino a 50-60 km/h al Centro-Sud. Grazie al maggior soleggiamento le temperature diurne saliranno di qualche grado, ma il rasserenamento notturno farà piombare i valori notturni sotto lo zero su quasi tutto il Nord e sulle zone interne del Centro come anche a Roma.  

L’alta pressione riporterà un’assoluta stabilità atmosferica nelle giornate di giovedì e venerdì con sole prevalente, ma comunque con temperature non calde; infatti di giorno, a parte l’Emilia Romagna, i valori termici non supereranno i 14-15°C al Centro-Nord (fino a 18°C invece in Emilia) e qualche grado in più al Sud. Di notte continuerà a far molto freddo con gelate tardive molto pericolose per l’agricoltura. A livello statistico il freddo di questi giorni non è una novità per il mese di aprile. Basti ricordare le gelate tardive e le nevicate fino in pianura avvenute nel 1991, 2003 (neve a Bari) e nel 2015. 

Nel dettaglio:  

Mercoledì 7 – Al nord: cielo poco o parzialmente nuvoloso. Al centro: instabilità pomeridiana sugli Appennini con nevicate a bassa quota. Al sud: a tratti instabile con precipitazioni sparse, nevose sui rilievi a bassa quota. 

Giovedì 8 – Al nord: sole prevalente. Al centro: cielo sereno. Al sud: bel tempo. 

Venerdì 9 – Al nord: nubi in aumento un po’ ovunque. Al centro: sole, ma nubi in aumento in Sardegna. Al sud: soleggiato. 

Sabato 10 – Al nord: piogge in arrivo al Nordovest, locali sul Triveneto. Al centro: peggiora in Toscana con piogge. Al sud: nubi sparse. 

Domenica 11 con perturbazione atlantica. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

RSPO Strengthens Women’s Role In Sustainable Palm Oil Production

KUALA LUMPUR, Malaysia, April 22, 2021 /PRNewswire/ -- The Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) has released its Practical Guidance...

Potrebbe interessarti