18.5 C
Comune di Monopoli
venerdì 14 Maggio 2021

Cyber attacchi, le regole per una navigazione sicura

Da leggere

La sicurezza informatica è l’ultimo grande problema di aziende e singoli utenti. Proviamo a capire quali possono essere degli esempi virtuosi. 

La sicurezza informatica è il nuovo nodo per imprese italiane e piattaforma online. Negli ultimi mesi, infatti, sono aumentati esponenzialmente i cyber attacchi a siti internet e addirittura il 27% delle imprese, stando ai dati riportati da Il Sole 24 Ore dopo il 32esimo Workshop Ambrosetti, è preoccupato per attacchi informatici e fake news. 

Nella indagine portata a termine di recente da Kaspersky, si legge che nel secondo semestre del 2020 sia stato vittima di attacchi informatici il 33.4% dei sistemi di controllo industriale, con un +1% rispetto ai primi sei mesi dell’anno. Sempre in questo report si legge che sono state bloccate minacce appartenenti a 5.365 famiglie diverse di malware, con un aumento del 30% rispetto al semestre gennaio-giugno del 2020. 

Per questo bisogna alzare l’attenzione e non badare a spese quando si parla di sicurezza online. È il caso in particolare dei siti che ospitano e-commerce, che si servono del certificato SSL, ovvero Secure Socket Layer, per dimostrare l’affidabilità del loro sito, oppure usano la Threat Intelligence, in grado di fornire una actionable intelligence che mette in condizione le organizzazioni di rilevare le minacce sia all’interno che all’esterno della loro rete.  Altro esempio virtuoso è quello del gambling italiano, soprattutto delle piafforme di casinò online: questi infatti offrono ai giocatori la garanzia di usare sistemi crittografati secondo gli ultimi protocolli. Per questo è bene diffidare da siti web poco affidabili che cercano di invitare gli utenti a inserire i dati della carta di credito o i codici bancari. 

A proposito di gioco online è bene dare anche qualche generale consiglio: innanzitutto non usare mai un unico account, usare sempre password diverse e anche diversi nomi utente; usare anche carte di credito differenti per limitare l’accesso degli hacker; usare poi un antivirus aggiornato. Dal gioco alla navigazione di tutti i giorni la sostanza non scambia: è bene avere nel proprio pc software di protezione ed effettuare scansioni periodiche, prestare attenzione alle mail e non aprire mai allegati provenienti da mittenti sconosciuti, prestare particolare attenzioni alle reti Wi Fi pubbliche, perché più vulnerabili, utilizzare sempre reti sicure VPN, ovvero Virtual Private Network e infine eseguire con regolarità cope di backup di dati sensibili o importanti. 

Solo così si può avere un’esperienza online, che sia di divertimento, gioco, informazione o semplice passatempo, sicura e responsabile. E limitare quindi ogni tipo di rischio. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Fanny Cadeo e Veronica Maya tra le ospiti di Monica Setta a Isoradio

Ketty Peris, Francesca Nardi, Fanny Cadeo, Candida Livatino, Veronica Maya e Cinzia Tani: saranno loro le ospiti di “Parla...

Potrebbe interessarti