17.5 C
Comune di Monopoli
venerdì 14 Maggio 2021

AstraZeneca, Ue: “Obiettivo azione legale è consegna dosi”

Da leggere

AstraZeneca, l’azione legale avviata contro l’azienda dalla Commissione Europea al Tribunale di Bruxelles ha l’obiettivo di “assicurare che le dosi” di vaccino anti Covid “cui riteniamo di avere diritto vengano consegnate dall’azienda. Riteniamo di avere argomenti piuttosto forti a sostegno di questa richiesta”. Lo spiega il portavoce della Commissione per la Salute, Stefan de Keersmaecker, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.  

“Quello che chiediamo – aggiunge de Keersmaecker – è una cosa che non è cambiata nel tempo. Abbiamo chiesto fin dall’inizio velocità nelle consegne di un numero sufficiente di dosi, quelle cui hanno diritto gli europei sulla base del contratto. E’ una cosa che abbiamo affrontato nel contesto dei negoziati con la società, ma dato che questi negoziati non hanno prodotto il risultato che speravamo, abbiamo avviato un’azione in Tribunale”.  

Per quanto riguarda i documenti pubblicati dal settimanale belga Knack, dai quali emerge che il Belgio fu avvisato da Deloitte che il contratto di acquisto anticipato non prevedeva penali sufficienti in caso di mancata consegna, “non ho commenti specifici in questa fase – risponde il portavoce – quello che conta per noi è assicurare la rapida consegna delle dosi. Abbiamo un contratto che contiene clausole per quanto riguarda gli accordi di consegna, che indicano che cosa viene consegnato e quando”. “E’ un obbligo che deve essere rispettato dalla compagnia ed è uno dei motivi per cui andiamo in Tribunale: fare in modo che questi obblighi vengano rispettati”, conclude. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Vaccini Italia oggi, cresce il trend: 476mila dosi al giorno

Cresce il trend delle somministrazioni di vaccini in Italia. Nell'ultima settimana sono state inoculate una media di 476mila dosi...

Potrebbe interessarti