20.3 C
Comune di Monopoli
venerdì 7 Maggio 2021

Android Auto, arrivano nuove app

Da leggere

Uno dei sistemi di intrattenimento “su quattro ruote” più famosi di sempre, Android Auto, è arrivato a un punto di svolta: a 7 anni dal suo lancio, ora è pronto per svelare al pubblico una schiera di nuove app e funzionalità per tutti gli automobilisti che non possono fare a meno della tecnologia.

Si parte dall’arrivo dell’indispensabile split screen, la modalità di suddivisione dello schermo che permette di seguire due app contemporaneamente, oltre al lancio ufficiale di scorciatoie a comandi vocali per Google Assistant e alle azioni più frequenti, per agevolare chi deve prestare attenzione alla guida e semplificando al tempo stesso la vita agli altri passeggeri.

Questa rivoluzione dell’interfaccia grafica è il preludio all’arrivo di nuove app, tra cui le famose alternative a Maps (Waze, TomTom AmiGo, Sygic, 2GIS) e strumenti per la navigazione stradale offline. Non mancheranno anche software per la facilitazione dei percorsi su strada degli autotrasportatori (un esempio su tutti: Flitmeister, a cui si aggiungeranno T-Map e Mapfactor).

Android Auto stringerà inoltre l’occhio alla mobilità smart, ovvero il trasporto cittadino su veicoli elettrici diventato un tema mainstream nell’ultimo anno. A questo scopo, l’app A Better Routeplanner permette di fissare e memorizzare i punti strategici su mappa delle nostre traversate tu monopattino, mentre ChargePoint permette di trovare le colonnine di ricarica più vicine a noi in un batter d’occhio.

C’è infine un’ultima funzione di cui si vocifera parecchio in casa Google, per via delle sue interessanti peculiarità: la possibilità di dedicare un diverso “tempo schermo” ad ogni app mostrata in split screen, in modo da riservare ad esempio l’80% del tempo di un tragitto ad un software e il restante 20% ad uno che giudichiamo meno importante.

Promette quindi molto bene la nuova evoluzione dell’ecosistema Android in chiave automobilistica: quali altre novità lo renderanno ancora più simile alla sua versione per smartphone?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Monica Setta si è vaccinata contro il Covid-19

Monica Setta si è vaccinata contro il Covid-19.  La conduttrice di Uno Mattina in Famiglia ne ha dato annuncio...

Potrebbe interessarti