Site icon Lifestyle Blog

Alleanza Assicurazioni accelera protection e entra nel segmento casa

Alleanza Assicurazioni accelera protection e entra nel segmento casa

Oggi ben il 73% delle famiglie italiane è proprietario della casa in cui vive, ma solo il 22% ha almeno una polizza abitazione (multirischio, incendio e le cosiddette ‘globali fabbricati’)1 e più del 60% delle famiglie decide di assicurarsi solo dopo avere subito un danno in casa2. In questo scenario, attuando la Strategia Partner di Vita di Generali Country Italia con spinta su innovazione e tecnologia e focus sul segmento protection, Alleanza Assicurazioni accelera il suo impegno in ambito protection e entra nel segmento casa. 

Alleanza in questi anni ha registrato risultati record, confermati anche nel 2020, pur in un mercato in contrazione (-8%)3. Dal 2015 al 2020 la Compagnia ha segnato una crescita sia nella Nuova Produzione, con un totale di 2,7 miliardi di Euro (+35%), sia nella Raccolta Premi con una quota di 5,6 miliardi di Euro (+25%). Nel segmento protection la Compagnia è passata da una raccolta protection totale di 82 milioni di Euro, registrata nel 2015, a 209 milioni di Euro raccolti nel 2020 (+154%). 

Forte di questi risultati e in coerenza con l’innovazione di offerta basata su consulenza di valore, più servizi, prevenzione e tecnologia avviata da Generali Country Italia, Alleanza oggi punta sulla nuova frontiera della tutela per la casa con “Casa Semplice”, il piano di protezione della propria abitazione, di chi la vive e di ciò che contiene. 

La nuova soluzione protection della Compagnia di Generali Country Italia è completa e personalizzabile e offre una protezione anche in caso di eventi catastrofali. “Casa Semplice” di Alleanza, anche grazie all’integrazione della tecnologia, tutela dai frequenti rischi che possono insorgere a persone, animali domestici e oggetti all’interno delle abitazioni, oggi sempre più luogo di lavoro, di riposo e di gioco. 

“Riteniamo fondamentale interpretare il nostro ruolo sociale di assicuratori riducendo il divario tra una crescente percezione dei rischi dalla parte delle famiglie e una bassa copertura degli stessi. Questa è la responsabilità che sentiamo per essere ‘Partner di Vita’ dei nostri clienti, che è la strategia di tutta Generali Country Italia”, sottolinea Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza. 

“Siamo, infatti, consapevoli che chi fa assicurazione ha la responsabilità di colmare questo gap e per questo, in Alleanza, vogliamo fare la nostra parte al fianco dei nostri clienti e delle comunità, rendendo popolare l’assicurazione in Italia. Questo impegno è già testimoniato dalla nostra attività in ambito salute, dove in poco meno di due anni abbiamo assicurato oltre 230 mila famiglie. Oggi allarghiamo la nostra azione anche al segmento della casa, da sempre bene di primaria importanza per gli italiani, attraverso la nuova soluzione ‘Casa Semplice’ dedicata alla protezione non solo dell’abitazione, ma dell’intera famiglia”, rileva. 

‘Casa Semplice’ offre servizi e soluzioni studiati per la protezione della casa, la salvaguardia dei beni e della famiglia, animali domestici compresi. Il nuovo piano è adatto a case di proprietà o concesse in affitto ed è pensato anche per far fronte ad eventi catastrofali come terremoti, alluvioni o inondazioni, e per prevenire eventuali rischi, integrando le tecnologie di Generali Jeniot, tramite sensori intelligenti che avvisano tempestivamente in caso di anomalie (per es: rilevazione di gas, fumo, allagamento). Per monitorare e gestire le emergenze è stata, inoltre, realizzata una specifica App che permette di accedere ai dispositivi anche in caso di assenza di corrente elettrica. 

‘Casa Semplice’ offre 4 Soluzioni di protezione con diverse possibili estensioni: Protezione Abitazione: tutela per danni per l’abitazione, compresa la protezione catastrofale. In questo caso, è possibile arricchire la protezione della casa grazie a servizi e soluzioni innovative, come: ‘Protezione Eventi Catastrofali’ (tutela di danni derivanti da terremoti, alluvioni e inondazioni), ‘Assistenza Casa’ (tempestiva assistenza tecnica da parte di professionisti specializzati), ‘Casa Smart‘ (kit di sensori che, grazie alla tecnologia di Generali Jeniot, rileva in tempo reale la presenza di fumo, gas, perdite d’acqua e sbalzi di corrente). 

Protezione Beni: tutela per danni ad oggetti presenti in casa. Inoltre, è possibile integrare la soluzione ‘Protezione Furto’ per la tutela dei propri beni, nel caso in cui antifurto e porte blindate non fossero sufficienti. Protezione Animali di Famiglia: pacchetto di prestazioni di assistenza per consulenza veterinaria h24 e consulenza veterinaria di approfondimento, ricerca e invio di un pet sitter e consulenza sulle migliori strutture pet friendly. Protezione Famiglia & Vita Digitale: con il Programma Digitale Sicuro, tutta la famiglia può proteggersi dai rischi dovuti ad una navigazione web non protetta, compreso il furto di identità, perdita di dati o cyberbullismo. Inoltre l’opzione Casa Green prevede uno sconto riservato a chi ha scelto di vivere o riqualificare la propria casa rendendola efficiente da un punto di vista energetico. 

Caratteristiche tecniche: Il premio è annuo e può essere versato in un’unica soluzione o attraverso rate mensili, senza alcun costo aggiuntivo. La durata del contratto è pari a 5 anni, senza tacito rinnovo. 

Aspetti fiscali: è prevista un’imposta sul premio versato differenziata per Garanzia, i risarcimenti corrisposti sono esenti da tassazione, i premi destinati alla protezione eventi catastrofali sono detraibili per un importo pari al 19%. 

Alleanza, da sempre, assicuratore di riferimento per le famiglie italiane, attraverso ‘Casa Semplice’ supporta il programma di Croce Rossa Italiana ‘Il tempo della gentilezza’: per ogni polizza ‘Casa Semplice’ sottoscritta, la Compagnia dona 2 euro a Croce Rossa Italiana per offrire un aiuto concreto alle famiglie italiane più colpite dalle conseguenze economiche del Covid-19. 

Exit mobile version