22 Aprile 2021

Alexa informami, sugli smart speaker il supporto ai pazienti oncologici

3 minuti di lettura
Alexa informami, sugli smart speaker il supporto ai pazienti oncologici

Ansia, depressione, sensi di colpa, mancata accettazione: la diagnosi di tumore e tutto quello che ne consegue possono avere numerose ripercussioni psicologiche sul paziente e sui familiari, che rendono ancora piĂą difficile affrontare la malattia. Per questo motivo è fondamentale che i pazienti e i loro caregiver possano contare su un supporto psiconcologico durante il percorso di diagnosi, trattamento e follow-up. Per rispondere alle esigenze dei pazienti e dare loro un primo supporto, Pfizer, con il patrocinio della SocietĂ  italiana di psico-oncologia (Sipo), lancia il servizio ‘Di piĂą sul tumore’, gratuito per Amazon Alexa, che può essere utilizzato con smart speaker o da App mobile e che offre informazioni e approfondimenti sulla gestione psicologica delle diverse fasi di malattia. 

Dall’elaborazione della malattia al ritorno al quotidiano, passando per la gestione di emozioni e relazioni interpersonali, ‘Di piĂą sul tumore’ propone a pazienti e caregiver una serie di contenuti narrati da Alexa, facilmente consultabili tramite comandi vocali, integrati da quattro podcast che offrono all’ascoltatore approcci diversi sulla gestione delle emozioni legate alla malattia. L’applicazione è stata realizzata in collaborazione con la dottoressa Gabriella De Benedetta, psicologa e psicoterapeuta dell’Unita di Ematologia oncologica, Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, che ha anche dato voce ai podcast. 

“La patologia oncologica può far nascere pensieri ed emozioni completamente nuovi, che il paziente stesso può non riconoscere come propri, ha difficoltĂ  a gestire e provocano malessere – spiega De Benedetta – Se si ha la febbre, si prende un farmaco che la faccia scendere, anche se si sa che a causarla è un’infezione: allo stesso modo, è importante trattare il malessere psicologico, che sappiamo essere causato dal tumore. Ritengo che il supporto psicologico sia fondamentale anche in fasi ritenute ordinarie, come l’inizio del percorso diagnostico, una fase molto delicata per il paziente ma che spesso viene sottovalutata”.  

In questo senso, continua l’esperta, “‘Di piĂą sul tumore’ può essere molto importante perchĂ© dĂ  la possibilitĂ  a molte persone di avere alcune risposte a quesiti generici su come affrontare la malattia, ma anche di ricevere numerosi spunti di riflessione che possono aiutare a instaurare un cambiamento. Ma soprattutto, può rendere pensabile l’idea di rivolgersi a uno psicologo e diventare uno stimolo a cercare un intervento piĂą specifico”. 

Nonostante l’utilitĂ  del supporto psiconcologico per ridurre lo stress e aumentare il benessere percepito, sono pochi i pazienti con tumore che lo ricercano: uno studio del 2009 evidenzia che a richiederlo è solo il 25% delle pazienti donne, a fronte di elevati livelli di ansia e depressione individuati nel 70% del campione femminile, mentre la percentuale si abbassa ulteriormente tra gli uomini (10%), nonostante il 50% riporti punteggi significativi di ansia e depressione. 

La crescente diffusione degli smart speaker e della tecnologia di Alexa possono quindi contribuire a valorizzare l’importanza del supporto psicologico in quest’area. Tutti i contenuti presenti su ‘Di piĂą sul tumore’, infatti, oltre a offrire informazioni utili sulla gestione del carico psicologico nelle diverse fasi della malattia, suggeriscono come poter affrontare piĂą efficacemente questa difficile esperienza attraverso un percorso psicologico personalizzato, rivolgendosi, ad esempio, al centro piĂą vicino sul territorio oppure alla SocietĂ  italiana di psico-oncologia (www.siponazionale.it). Con ‘Di piĂą sul tumore’ è la prima volta in Italia che la tecnologia voice-assistant viene utilizzata per offrire un servizio alle persone piĂą fragili che hanno bisogno di sostegno nell’affrontare emotivamente la malattia. 

“La diagnosi di cancro può decisamente sconvolgere la vita di una persona e di chi gli sta intorno. Anche la convivenza stessa con questa malattia, per fortuna sempre piĂą lunga, ma spesso non priva di difficoltĂ  e momenti di sconforto, caratterizzata da continui follow-up che generano nello stesso tempo apprensione e speranza, ha importanti ripercussioni psicologiche. Per questo è sempre piĂą importante curare la malattia e prendersi cura allo stesso tempo della persona, garantendo sia all’ammalato che al caregiver un sostegno psicologico e uno spazio di contenimento emotivo”, commenta Alberto Stanzione, direttore Oncologia di Pfizer in Italia.  

“Sperimentare e intraprendere per primi nuovi percorsi e modalitĂ  per farlo, anche facendo ricorso all’intelligenza artificiale e all’evoluzione degli assistenti vocali, che entrati nella nostra vita quotidiana stanno aprendo grandi prospettive in molti campi, fa parte del nostro impegno continuo per trovare soluzioni concrete e innovative che possano sostenere i pazienti e contribuire a rendere la loro vita migliore”, conclude. 

Il nuovo ‘format’ di Pfizer, che utilizza una tecnologia sempre piĂą presente nelle case e nei dispositivi mobile degli italiani, sarĂ  applicato anche in altre aree terapeutiche: è infatti giĂ  in sviluppo e a breve disponibile la skill ‘Di piĂą sull’amiloidosi’, dedicata ai pazienti affetti da questa rara malattia. 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P