20 Marzo 2021

Su Rai1 il film dedicato a Nino Manfredi

1 minuto di lettura
Su Rai1 il film dedicato a Nino Manfredi

In occasione dei cento anni dalla nascita, Rai1 ripropone sabato 20 marzo alle 21.25 “In arte Nino”.

Un ritratto di Nino Manfredi, attore tra i più amati e iconici del Cinema italiano.

Film che ripercorre il viaggio di formazione dell’uomo e dell’artista dal 1943, quando sopravvissuto all’esperienza tragica del sanatorio, intraprende gli studi all’Accademia d’Arte Drammatica, fino alla soglia del successo, nel 1958, con la partecipazione a Canzonissima: le radici ciociare e gli anni difficili della guerra a Roma, gli studi di legge imposti dal padre Romeo, gli esordi avventurosi da attore insieme all’amico Buazzelli, l’incontro folgorante con Erminia e, finalmente, il grande successo. Il racconto di una vocazione artistica, di un talento speciale, che con i toni divertenti e disincantati della Commedia rappresenta le speranze di un Paese in rinascita.  

Gli attori protagonisti

Elio Germano interpreta il giovane Saturnino Manfredi che diventerà il grande Nino. Accanto a lui Miriam Leone è Erminia, la donna – bella, elegante e forte – che sarà al suo fianco per tutta la vita.

Luca Manfredi firma la regia del film tv prodotto da Compagnia Leone Cinematografica con Rai Fiction. Le musiche, straordinarie, sono di Nicola Piovani

Da non perdere!

P