11.6 C
Comune di Monopoli
venerdì 16 Aprile 2021

SketchTour Portugal Reload, scrivere e disegnare il Portogallo

Da leggere

Scrittori e Urban Sketcher mostrano il meglio del Portogallo  

LISBONA, Portogallo, 29 marzo 2021 /PRNewswire/ — SketchTour Portugal Reload percorrerà diversi scenari e paesaggi delle isole e del territorio continentale portoghesi, che passeranno dalla realtà alla narrativa attraverso le storie degli scrittori nazionali e i disegni degli sketcher, locali e internazionali, invitati a partecipare al progetto. 

Monocromatici o nei colori dell’arcobaleno, i ritratti delle sette regioni turistiche del Paese e le narrazioni degli autori portoghesi riprodurranno esperienze uniche delle varie mete, in risposta alla sfida lanciata dal collettivo di artisti Urban Sketchers, con il sostegno di VisitPortugal, che mira a promuovere il Paese e il turismo letterario attraverso un progetto integrato che combina scrittura e disegno. 

Dopo il successo della prima edizione nel 2017, SketchTour Portugal Reload tornerà nel 2021, con la partecipazione di venti illustratori (dieci nazionali e dieci internazionali) provenienti da Spagna, Italia, Francia, Regno Unito, Svezia ed Egitto. Tra gli artisti stranieri vanno segnalati Lapin, Stefano Faravelli, Ian Fennelly, Simo Capecchi, Nina Johansson e Reham Ali. 

La novità dell’edizione del 2021 è l’aggiunta al viaggio di undici importanti autori e scrittori in lingua portoghese di diverse generazioni: Mia Couto, José Luís Peixoto, Dulce Maria Cardoso, Afonso Cruz, Gonçalo Cadilhe, Rui Cardoso Martins, Sérgio Godinho, Marcela Costa, Matilde Campilho, Rui Cardoso Martins e Jacinto Lucas Pires. Gli autori scriveranno del Portogallo, integrando i disegni degli sketcher con le loro parole e narrazioni, e ispirando i futuri viaggi dei turisti. 

SketchTour Portugal Reload intende dare vita a oltre cinquecento disegni, dieci webisode, un documentario, un’esposizione multimediale e un libro che riunirà testi e illustrazioni con una prefazione di Mia Couto. Il sito web www.SketchTourPortugal.com sarà costantemente aggiornato con i risultati delle diverse edizioni del progetto e con una libreria di immagini sonore che contribuiranno a creare una nuova percezione delle esperienze e della destinazione attraverso contenuti più accessibili. 

Nell’ambito del piano per la ripresa del turismo, questo progetto mira a collocare il Portogallo tra le scelte preferite dei turisti nazionali e internazionali e a dimostrare che la destinazione è pronta a ricevere tutti coloro che desiderano godere della natura, del patrimonio, della cultura e di tutti gli altri aspetti che continuano a fare del Portogallo una meta di punta. 

SketchTour Portugal Reload partirà da Madeira, dal 7 al 12 aprile, con la partecipazione del Presidente di Turismo de Portugal, Luís Araújo, della sketcher francese Charline Moreau e della scrittrice Marcela Costa. 

La seconda tappa di SketchTour si svolgerà nell’Algarve e ispirerà la scrittrice Matilde Campilho, lo sketcher locale Pedro Loureiro e la disegnatrice italiana Simo Capecchi. 

L’itinerario dell’Alentejo, territorio vasto e diversificato, prevede due tour, con la partecipazione degli sketcher Nuno Branco e Marielle Duran (Francia) da un lato e di Celeste Vaz Ferreira e Lapin (Francia) dall’altro, accompagnati rispettivamente dagli scrittori Rui Cardoso Martins e José Luís Peixoto. 

SketchTour prevede anche due itinerari che attraversano il centro del Portogallo, a cui parteciperanno gli sketcher Alexandra Belo e Santi Sallés (Spagna), Margarida Martins e Nina Johansson (Svezia) e gli scrittori Gonçalo Cadilhe e Afonso Cruz. 

Nelle isole atlantiche delle Azzorre, la natura ispirerà lo scrittore Joel Neto e gli illustratori Mário Linhares e Maru Godas (Spagna). 

A Porto, le strade cittadine, la costa, la valle del Douro e l’entroterra saranno immortalati da Paulo Mendes e Ian Fennelly (Regno Unito), accompagnati dalla scrittrice Dulce Maria Cardoso. Nel Nord, passando attraverso le zone di confine di Trás-os-Montes, Gerês e Minho, si esibiranno gli sketcher Marco António Costa e Stefano Faravelli (Italia), accompagnati dallo scrittore Jacinto Lucas Pires. 

Le strade, i monumenti e i luoghi insoliti di Lisbona saranno fonte di ispirazione per le sketcher Rosário Félix e Reham Ali (Egitto) e per l’autore e compositore Sérgio Godinho. 

Durante tutto il 2021, SketchTour Portugal Reload scriverà e disegnerà il Portogallo, riunirà talenti nazionali e stranieri in tutto il Paese e ispirerà viaggi futuri attraverso i diversi territori ed esperienze offerti dalla destinazione. Una destinazione che accoglie tutti e rispetta tutte le differenze di chi la visita. Una destinazione inclusiva e sostenibile, in cui si costruisce un turismo migliore per un pianeta migliore. 

#SketchTourPortugalwww.sketchtourportugal.com https://www.youtube.com/playlist?list=PLuMAo-oYl9zj4v8upDnTwfjSa8vXt5F8q
 

Informazioni su Urban Sketcherswww.urbansketchers.org/  

Informazioni su Turismo de Portugalwww.turismodeportugal.pt  

Logo – https://mma.prnewswire.com/media/1475138/Turismo_de_Portugal_Logo.jpg
 

  

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Anief al fianco dei docenti

 Le azioni del sindacato dal salario, al diritto delle ferie. Senza dimenticare gli idonei dell’ultimo concorso straordinario che però...

Potrebbe interessarti